Quanto+costa+il+pieno+su+una+MotoGP%3F+Rimarrete+a+bocca+aperta
motomondialeit
/31890-quanto-costa-il-pieno-su-una-motogp-rimarrete-a-bocca-aperta/amp/
MotoGP

Quanto costa il pieno su una MotoGP? Rimarrete a bocca aperta

Lo spettacolo della MotoGP passa anche attraverso una analisi dettagliata dei valori dei bolidi che vanno in pista. Ecco il dato sulla benzina.

I migliori 22 piloti al mondo guidano come funamboli le moto più prestazionali sul pianeta. Basterebbe questo per accendere la TV ogni domenica e godersi lo show della classe regina del Motomondiale. Le attuali motociclette 1000 cc sono un concentrato di tecnologie all’avanguardia. I migliori tecnici lavorano ogni anno al miglioramento di un prodotto già estremo.

Quanto costa il pieno su una MotoGP? Quanto costa il pieno su una MotoGP?
I bolidi della MotoGP (Ansa) Motomondiale.it

Le MotoGP sono diventati dei jet terra terra, grazie a soluzioni aerodinamiche spettacolari. Abbassatori, alette e appendici varie hanno permesso il raggiungimento di performance da sballo. La velocità di punta è delle MotoGP è di oltre 360 km/h. La Ducati, dal 2020, è la moto da battere. La crisi dei costruttori giapponesi ha favorito lo sviluppo di moto europee top. Oltre alle Desmosedici, anche Aprilia e KTM hanno fatto clamorosi passi in avanti. Ecco che oli usano i bolidi della top class.

La sfida nel 2025 sarà anche più equilibrata con 3 Ducati ufficiali, oltre a 3 dell’anno precedente, contro 4 KTM, 4 Aprilia, 4 Honda e 4 Yamaha. Sarà uno scontro totale tra Bagnaia e Marquez nel team factory. A parità di moto il torinese farà una grossa fatica a domare le ambizioni dell’otto volte iridato. Per i fan italiani si sta prospettando una nuova età dell’oro perché oltre a Bagnaia, vi sono Bastianini, Bezzecchi, Di Giannantonio e tanti altri centauri di assoluto livello.

Benzina, il costo del pieno di una MotoGP

I costi che ruotano intorno alla competizione della classe regina sono elevatissimi. Per questo motivo tantissimi produttori hanno deciso di non entrare in MotoGP o di uscirne, come accaduto al brand Suzuki nel 2022. I calendari, inoltre, si sono allungati con un doppio impegno nel weekend che ha innalzato rischi e prezzi. Basta una caduta per vedere finire in fumo decine di migliaia di euro. Con una aerodinamica così curata è molto semplice commettere un errore e le Sprint Race non hanno aiutato.

Ducati Pramac in pista (Ansa) Motomondiale.it

La quantità di benzina che può essere usata durante un GP rimane limitata a 22 litri. Stando ai prezzi attuali del carburante sarebbero poco più di 40 euro. Non ci è dato sapere il reale costo delle squadre perché vi sono contratti particolari con i fornitori per ottenere condizioni vantaggiose. Il prezzo praticato ai distributori in strada potrebbe risultare molto più alto rispetto a quello applicato in pista per i bolidi della MotoGP.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 mese ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 mese ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 mese ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 mese ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

1 mese ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

1 mese ago