BMW stravolge la sua moto regina, nel 2025 cambierà tutto: la scelta è epocale

La BMW ha svelato al mondo una grande novità, che ha già attirato l’attenzione di tutti i fan. Ecco i dettagli del bolide.

Il brand BMW ha nel reparto Motorrad, dedicato alle due ruote, uno dei suoi fiori all’occhiello, ed oggi vi parleremo di una delle grandi novità pensate per il futuro. Durante i Motorrad Days organizzati a Garmish-Partenkirchen, la casa di Monaco di Baviera ha svelato la nuova R 1300 GS Adventure, che potremmo definire una delle moto più attese in assoluto per questa estate, e che rispetto alla sua progenitrice è cambiata in tutto e per tutto, con delle forme ben più spigolose.

BMW cambia tutto
BMW rivoluzione servita (BMW) – Motomondiale.it

Per chi non ne fosse a conoscenza, stiamo parlando della versione più avventuriera della R 1300 GS in versione standard che era stata svelata alla fine del 2023, e credeteci che le differenze sono parecchie. Nelle prossime righe, andremo a svelarvi nel dettaglio le caratteristiche del nuovo bolide di casa BMW, che rappresenta il nuovo punto di riferimento del settore. A questo punto, le adventure hanno una nuova regina, e per la concorrenza non sarà facile fare altrettanto bene.

BMW, la R 1300 GS Adventure è tutta nuova

A primo impatto, c’è da dire che l’obiettivo di casa BMW di regalare una moto che sorprendesse sin da subito è stato centrato. Il design è aggressivo, con un enorme serbatoio che permette lunghi viaggi ben in vista. Rispetto alla progenitrice, sulla R 1300 GS Adventure arrivano le manopole riscaldabili, il controllo della coppia di trascinamento del motore, il monitoraggio della pressione delle gomme, il keyless ride, l’ABS PRO, il Cruise Control DCC con funzione freno, il sistema DSA ed i fari ausiliari e tubolari.

BMW R 1300 GS Adventure come cambia
BMW R 1300 GS Adventure in mostra (BMW) – Motomondiale.it

Passando al motore, la R 1300 GS Adventure è spinta da un un’unità da 145 cavalli di potenza massima, con 1.300 cc di cilindrata ed una coppia massima di 149 Nm, picco che viene toccato a 6.500 giri al minuto. Il telaio è a guscio in lamiera d’acciaio, con gli ingombri che sono stati ridotti e livelli di rigidità ben maggiori rispetto al passato.

Non c’è più la struttura tubolare in acciaio, ma un piccolo telaietto nella parte posteriore, che combina parti forgiate a tubi in alluminio. Non sono stati ancora resi noti i dettagli sui prezzi della nuova BMW, che presto sarà disponibile in tutte le concessionarie. In ogni caso, il brand di Monaco di Baviera ha messo a disposizione della clientela un gioiello che difficilmente potrà mai essere rifiutato.

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