Il prezzo della nuova BMW R 1300 GS Adventure è tema di dibattito negli ultimi giorni: la sua valutazione ha fatto discutere gli appassionati.
La BMW ha introdotto diverse e interessanti novità per ciò che riguarda uno dei modelli che ha catturato l’attenzione di più motociclisti ovvero la R 1300 GS Adventure. Infatti, rispetto alla versione precedente, la due ruote ritorna sul mercato con alcuni accorgimenti che coinvolgono più parti del veicolo quali motore, telaio ma anche carrozzeria e design. In qualche modo, pur mantenendosi fedele a se stessa, questa motocicletta appare molto diversa e quindi lo sono anche le prerogative che la distinguono.
La R 1300 GS Adventure 2025 monta un motore bicilindrico boxer di 1.300 cc con sistema di fasatura variabile ShiftCam, che consente di assimilarla alla “sorella maggiore” e riconoscerla attraverso la potenza. Infatti eroga una potenza massima di 145 CV a 7.750 giri al minuto. Il piccolo di coppia è di 149 Nm a 6.500 giri al minuto.
Inoltre, la versione rinnovata dispone di quattro differenti riding mode, ovvero “Rain”, “Road”, “Eco” ed “Enduro”. Quindi, uno in più rispetto al modello precedente, che ne prevedeva tre. Come optional c’è un esordio assoluto per la BMW, poiché per la prima volta sarà possibile aggiungere l’Automated Shift Assistant (ASA), vale a dire il cambio automatico previsto dall’azienda tedesca.
Esteticamente la versione standard è presentata in rosso con serbatoio argentato e selle nere e rosse. Nero è anche il manubrio con i cerchi, mentre le estensioni dei paramani sono rosse. Le altre versioni disponibili sono tre: la Triple Black con livrea in diverse tonalità di nero e grigio. La sella è doppia, poi portapacchi e parabrezza alto con deflettori. La variante in GS Trophy presenta la livrea bianca, blu e rossa, la sella piatta in un unico pezzo e il parabrezza sportivo basso.
Infine, è possibile scegliere la livrea verde, sella doppia con cerchi color oro, portapacchi e parabrezza sportivo basso nella denominazione 719 Karakorum. Per ora è stato diffuso il prezzo soltanto del primo allestimento, ovvero quello standard. La R 1300 GS Adventure così è disponibile a partire da 24.050 euro c.i.m., quindi costa 1.650 euro in più rispetto alla R 1250 GS Adventure, che invece è in vendita a 22.400 euro c.i.m.; anche in questo caso è prevista nel prezzo la messa in strada e il primo tagliando.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…