Chi è Sebastian Vettel: origini, carriera, successi, patrimonio

Sebastian Vettel ha lasciato la F1 quasi due anni fa, ed oggi vi racconteremo tutto su di lui. Ecco il profilo del tedesco.

Il mondiale di F1 ha conosciuto tante leggende da quando nacque, nel lontano 1950, ed oggi è nostra intenzione parlarvi di uno di loro. Si tratta di Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo, che ha gareggiato nella massima formula dalla metà del 2007 al 2022, portando a casa un gran numero di soddisfazioni, oltre che il sopracitato poker di titoli iridati.

Vettel tutto sulla leggenda
Vettel nel paddock (ANSA) – Motomondiale.it

Nato ad Heppenheim, in Germania, il 3 di luglio del 1987, i suoi genitori sono papà Norbert e mamma Heike, mentre il fratello, di nome Fabian, è a propria volta un pilota, e gareggia nell’ADAC GT Masters tedesco. Nella famiglia di Vettel figurano anche due sorelle, Melanie, di professione odontotecnica, e Stephanie, fisioterapista per bambini disabili. Al giorno d’oggi, Sebastian vive in Svizzera, nel Canton Turgovia, ed è sposato con Hanna Prater da poco più di cinque anni. La coppia ha tre splendidi bambini.

Vettel, tutto sul quattro volte campione di F1

La brillante carriera di Sebastian Vettel nel mondo dei motori è iniziata nel 1995, sui kart a Kerpen, sulla pista di proprietà della famiglia di Michael Schumacher, che sin da subito ne capì il gran talento. Dopo aver vinto diversi titoli nazionali, dominò la Formula BMW tedesca nel 2003 con 18 vittorie su 20 gare, per poi provare per la prima volta una F1 nel 2005, una Williams motorizzata, appunto, BMW. Nel 2006 chiude terzo in Formula 3 tedesca, alle spalle di Paul Di Resta, per poi debuttare l’anno dopo nella massima formula.

Sebastian Vettel la sua carriera
Sebastian Vettel in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Seb corse il GP di Indianapolis del 2007 chiudendo ottavo, strappando subito un punto, per poi gareggiare con la Toro Rosso nel resto della stagione. Con la Scuderia di Faenza fece pole position e vittoria a Monza, nel 2008, dominando la scena sotto il diluvio. Arrivò poi la promozione in Red Bull, che grazie alla rivoluzione tecnica del 2009 ed al geniale progettista Adrian Newey, uscì dalla condizione di miedfielder, diventando un top ten.

Dopo essere diventato vice-campione del mondo nel 2009, Vettel vinse quattro titoli iridati consecutivi tra il 2010 ed il 2013 con la Red Bull, divenendo anche il più giovane iridato di sempre a poco più di 23 anni. Dopo un 2014 da comprimario, passò alla Ferrari, chiudendo nel 2017 e nel 2018 al secondo posto nel mondiale, alle spalle della Mercedes di Lewis Hamilton. Nel biennio 2021-2022 ha corso con l’Aston Martin, per poi ritirarsi.

Nel corso della propria carriera, Sebastian ha vinto la bellezza di 53 gare, ottenendo 122 podi e facendo segnare 57 pole position. In totale, ha ottenuto 30 giri più veloci e messo a segno 3098 punti. Secondo varie fonti, il nativo di Heppenheim ha un patrimonio di circa 150 milioni di euro, e chissà che un giorno non lo rivedremo al volante in qualche altra categoria dei motori, magari nel FIA WEC, ma non nell’immediato.

Gestione cookie