Chi è Jenson Button: famiglia, carriera, vittorie, patrimonio

Jenson Button si è ritirato da anni dalla F1, ma continua a dare spettacolo nel motorsport. Tutto sull’ex campione del mondo.

Tra i volti più apprezzati del motorsport moderno, non può mancare la figura di Jenson Button, campione del mondo di F1 nel 2009 con la Brawn GP. Il nativo di Frome, ha conquistato un totale di 15 successi nella massima formula, con 50 podi, 8 pole position ed altrettanti giri più veloci all’attivo. Nel corso della sua lunga carriera, iniziata nel 2000 e terminata nel 2017, ha portato a casa un totale di 1.235 punti.

Jenson Button tutto su di lui
Jenson Button in conferenza stampa (ANSA) – Motomondiale.it

Button ha sofferto molti anni prima di poter mettere le mani sul suo unico titolo mondiale, arrivato in circostanze epiche, a bordo di un’auto nata dalle ceneri della Honda, che vinse al suo debutto assoluto in F1. Il britannico ha dimostrato il suo valore anche con la McLaren, vincendo delle gare pazzesche in condizioni difficili, dimostrandosi, oltre che un ottimo pilota, anche un abile stratega, e c’è da dire che i risultati lo hanno confermato.

Button, la vita dell’ex pilota di F1

Jenson Button è nato a Frome, in Inghilterra, il 19 di gennaio del 1980, da papà John, una figura fondamentale per la sua carriera, ed ex pilota di rally, e mamma Simone Lyons. Sin da piccolo, vista l’enorme passione di suo padre, fu indirizzato verso il mondo dei motori, dimostrando grande abilità. Nel 1991 dominò il mondo dei kart in Inghilterra, passando poi a categorie sempre più difficili, sino all’approdo in Formula Ford datato 1998.

Button grande carriera
Button in azione (ANSA) – Motomondiale.it

Le sue abilità gli permisero di mettersi in mostra agli occhi dei team di F1, con la Williams-BMW che decise di puntare su di lui per la stagione 2000. L’anno dopo passò alla Benetton, mentre nel 2009 si trasferì alla BAR-Honda. Con essa ottenne la prima pole position ad Imola, nel 2004, dopo aver conquistato il primo podio in carriera, al GP della Malesia di qualche mese prima.

Nel 2006, la Honda acquistò del tutto la BAR, e Button vinse il Gran Premio d’Ungheria, ottenendo la sua prima vittoria in carriera. Dopo due anni difficili, il 2009 fu l’anno del titolo iridato, con sei successi stagionali, soffrendo nella seconda parte di stagione per via del calo tecnico della vettura. In seguito, ha corso dal 2010 al 2016 per la McLaren, non sfigurando affatto nel confronto con campioni del calibro di Lewis Hamilton e Fernando Alonso.

Nel 2017 corse la sua ultima gara a Monte-Carlo, rimpiazzando proprio lo spagnolo, che era impegnato alla 500 Miglia di Indianapolis. Attualmente, Jenson corre nel FIA WEC con una Porsche 963 dell’Hertz team Jota, ed è spostato con la bellissima Brittny Ward. Secondo le stime, ha un patrimonio di circa 105 milioni di dollari, e di certo, non se la passa male.

Gestione cookie