Il calendario 2025 sarà, particolarmente, intenso con nuove location per le gare brevi. Gli appassionati sono rimasti sorpresi per le novità.
Il programma del circus della Formula 1 sta diventando sempre più ricco e coinvolgente, ma per gli addetti ai lavori è un vero inferno. I viaggi in giro per il globo sono aumentati rendendo sempre più dispendioso e inquinante il tour dei campioni della massima categoria del Motorsport. Dopo aver ricevuto tantissime critiche in passato le Sprint Race sono diventate popolari.
Nel 2021 i piloti presero parte a sole 3 gare brevi. Il format sperimentale piacque, anche perché di mezzo c’era uno dei duelli più avvincenti degli ultimi 10 anni di Formula 1. La Sprint Race in Brasile fu entusiasmante per la clamorosa rimonta di Hamilton che poi perse il mondiale all’ultimo giro dell’ultima tappa del calendario. A quel punto gli organizzatori hanno deciso di raddoppiare le sfide al sabato, creando un format più entusiasmante per i fan.
I puristi hanno continuato a criticare lo spettacolo delle gare brevi, ma con una doppia qualifica si è andato a ravvivare anche il venerdì. I driver attuali si sono abituati a scendere in pista in due diverse occasioni, prendendosi dei rischi. Il Mondiale 2025 comincerà il 16 marzo in Australia e si chiuderà il 7 dicembre ad Abu Dhabi, dopo 24 GP.
Nella prossima stagione assisteremo, in totale, a 30 partenze. Oltre ai classici 24 GP vi saranno 6 Sprint Race. Nel fine settimana del 21-23 marzo si disputerà la prima Sprint Race in Cina, sul circuito di Shanghai. Nel weekend del 2-4 maggio la gara breve del sabato si correrà a Miami, nel primo dei 3 round stagionali negli Stati Uniti.
La terza SR prenderà luogo nel suggestivo scenario di Spa Francorchamps. Si tratterà di uno spettacolo assoluto e, decisamente, più godibile di Las Vegas. Nel 2025 nella città che non dorme mai non vi sarà la SR. E’ stata scelta Austin (weekend 17 e 19 ottobre), mentre la penultima avverrà, come da tradizione, tra il 7 e il 9 novembre a San Paolo del Brasile. L’ultimo round breve ci sarà in Qatar, penultima tappa del Mondiale, tra 28 e 30 novembre 2025.
Stefano Domenicali si è dichiarato soddisfatto del format che tanto bene sta facendo anche alle casse della MotoGP. Liberty Media, a capo di entrambe le competizioni motoristiche più importanti al mondo, ha stabilito che in F1 vi sarà un venerdì con libere e qualifica Sprint per stabilire la griglia della mini-gara, sabato Sprint e qualifica per la griglia del GP e domenica sarà previsto il piatto forte del Gran Premio.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…