Il vero marchio di moto dei record sul mercato nostrano non è giapponese, tedesco e nemmeno batte bandiera tricolore. La verità è un’altra.
Sul mercato italiano, ci sono marchi che vendono molto meglio di altri: restando in “casa nostra” nessuno ha fatto meglio di Benelli che con la sua TRK ha infranto diversi record per il modello di motocicletta più venduta. Notevole pure il record della casa tedesca BMW che ha piazzato oltre 194mila motocicli di ogni genere lo scorso anno, battendo il suo primato.
Parlando di vendite però, c’è un brand che quest’anno sta facendo registrare dei numeri impressionanti qui nel nostro paese benché sia spesso passato sotto i radar. La concorrenza potrebbe aver sottovalutato quanto fatto dalla storica casa che, proprio ad inizio anno, ha rivisto il suo listino, presentando tante novità tra cui la sua prima motocicletta da cross della storia.
Ci stiamo riferendo alla britannica Triumph, uno dei marchi dell’Union Jack più importanti rimasti sul mercato. Un tempo attiva anche nel campo delle automobili sportive – ricordiamo la TR2 e la TR7 – oggi Triumph produce esclusivamente motociclette, una scelta che ha pagato a lungo termine anche in Italia visto che i numeri che vi elenchiamo oggi sono da capogiro…
L’ultimo anno fiscale registrato che va dal primo luglio 2023 al trenta giugno 2024 ha fatto segnare un incremento nelle vendite notevole per la casa produttrice Triumph che è stata in grado di aumentare massicciamente la diffusione dei suoi motocicli anche sul difficile mercato italiano, su cui la concorrenza è spietata. Alcuni modelli hanno contribuito più di altri al risultato.
Sono state ben 8.031 le motociclette che il brand ha venduto in questo arco temporale in tutta Italia, prima volta assoluta in cui il brand britannico vende oltre 8mila unità sul nostro mercato. A questo punto, il mercato italiano rappresenta il terzo mercato europeo per importanza per la casa oltre che il quinto su scala globale. Bene rispetto all’anno precedente in cui la casa aveva piazzato “solo” il 21,4% delle motociclette in meno.
A fare la parte del leone, è il caso di dirlo, sarebbe stata la nuova Tiger 900, uno dei modelli di punta della casa inglese che ha venduto la bellezza di 1.119 motociclette in tutta Italia. la Street Triple 765 non ha deluso: è il secondo modello più apprezzato mentre medaglia di bronzo per la Trident 660. Un anno davvero positivo per un brand che è in costante ascesa ormai da un biennio buono.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…