Arriva la decisione definitiva di Suzuki che riguarda uno dei modelli più iconici della gamma a quattro ruote. Ed è un vero peccato.
Il 2024 è l’anno dell’addio al mercato di alcuni modelli storici. A partire dalla Ford Fiesta, che dopo decenni di onorato servizio esce di scena e chissà se verrà riproposta in futuro, anche in una nuova veste. Ma si fermerà la produzione anche della Porsche Panamera Sport Turismo, oltre alla Mercedes CLS, Ferrari Portofino e le Audi TT e R8. Ma è proprio delle ultime ore la notizia che anche Suzuki è pronta a mettere fuori dal listino un suo modello iconico.
Dopo diverse generazioni, la casa giapponese è arrivata a una decisione sofferta ma inevitabile: non ci sarà più in futuro un Jimny. Infatti il più piccolo fuoristrada acquistabile sul mercato europeo non sarà più prodotto a partire dal 2025. Quindi i prossimi mesi saranno gli ultimi in cui sarà possibile acquistare il modello Suzuki.
Suzuki, il Jimny all’ultimo atto
Le versioni a benzina di molti modelli delle case automobilistiche sono destinate a uscire di scena. Il motivo sono le nuove normative europee per quanto riguarda le emissioni, entrate in vigore a luglio. Sta di fatto che i listini saranno in gran parte rivisti, se non addirittura rivoluzionati. E a farne le spese è anche la Suzuki, che ha deciso di tagliare il Jimny, oltre allo Swace, mentre per ora resiste la Ignis. Dunque la nuova gamma di modelli del marchio nipponico (ora in piena fase di promozioni tra auto e moto) sarà quindi composta al 100% da propulsori elettrificati, dai mild hybrid ai full hybrid.
La prima generazione del Jimny era nata nel 1970 e col passare degli anni ha conquistato un pubblico sempre più ampio per le sue caratteristiche da fuoristrada compatto. Ora però è arrivato il momento di dire addio, ma lo fa con stile. Infatti per l’occasione sarà prodotta una versione speciale denominata Horizon, prodotta in edizione limitata in 900 esemplari e destinata solo all’Europa. E si fa notare per la scritta Suzuki sulla griglia anteriore, la protezione sottoscocca, i paraspruzzi flessibili, nuove minigonne e una copertura inedita per la ruota di scorta.
Ma in realtà sarà un addio solo alla versione a benzina. Infatti Suzuki ha già fatto intendere che arriverà in una nuova veste il Jimny, ossia in formato elettrico. Anche se non sono ancora note le tempistiche. Ma c’è chi addirittura parla di una sua prima apparizione entro fine 2024.