Oltre i nostri confini si sta adottando uno stratagemma particolare per abbassare le assicurazioni delle moto, ecco di cosa si tratta.
Rinunciare alla moto per alcuni è davvero impossibile, letteralmente estasiati dal senso di libertà che si può respirare quando si ha modo di salire in sella alla propria due ruote. È per questo che tanti non riescono a fare a meno di utilizzarla durante tutto l’anno, indifferentemente da meteo avverso o distanze proibitive da percorrere.
Viaggiare in sicurezza però è saggio ed obbligatorio. E al pari dell’auto, anche in questo caso è necessario dotarsi di un’assicurazione, anche se sono in tanti a lamentarsi per i costi, che non sono alla portata di tutti. Come prassi con le utenze domestiche, è più che naturale valutare le varie proposte garantite dalle compagnie assicurative prima di stipulare una polizza. Questo non può che essere valido sia per le auto sia per le moto, anche se in quest’ultimo caso può essere ancora più indispensabile trovare un modo per risparmiare visto che l’uso che se ne fa è ridotto.
In un periodo come questo ridurre le spese anche se di poco può essere davvero provvidenziale, soprattutto perché ci sono zone del nostro Paese in cui i costi sono letteralmente schizzati alle stelle. Al momento, a differenza delle vetture, sono davvero poche le società che propongono soluzioni comprendenti la scatola nera, strumento che è utile in caso di incidenti e per spendere meno. Per questo è necessario capire se non ci sia davvero nessun’altra soluzione disponibile.
Effettivamente qualcosa che potrebbe essere adatta per molti c’è, anche se per ora è disponibile solo in Francia, non si sa se presto possa essere applicata anche da noi. Si tratta di qualcosa garantito dalla SRA, un consorzio che riunisce tutte le compagnie assicurative e i riparatori, che consente di avere tariffe agevolate se si sceglie di indossare un airbag da moto. Si tratta di uno strumento che, come è facile immaginare, può essere utile per sentirsi più sicuri, ma che per ora è sfruttato da pochi.
Questo modo di agire ha certamente contribuito a dare un sostegno agli operatori del settore, ma anche a fare capire a molti quanto dotarsi di un accessorio che può salvare le vite di tante persone. Adottare qualcosa di simile può essere qualcosa di davvero congeniale, in grado anche di smuovere il mercato in assenza di incentivi governativi.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…