Moto%2C+assicurazioni+pi%C3%B9+basse+e+maggiore+sicurezza%3A+l%26%238217%3Bidea+che+stuzzica+l%26%238217%3BItalia
motomondialeit
/32104-moto-assicurazioni-piu-basse-e-maggiore-sicurezza-lidea-che-stuzzica-litalia/amp/
Moto

Moto, assicurazioni più basse e maggiore sicurezza: l’idea che stuzzica l’Italia

Oltre i nostri confini si sta adottando uno stratagemma particolare per abbassare le assicurazioni delle moto, ecco di cosa si tratta.

Rinunciare alla moto per alcuni è davvero impossibile, letteralmente estasiati dal senso di libertà che si può respirare quando si ha modo di salire in sella alla propria due ruote. È per questo che tanti non riescono a fare a meno di utilizzarla durante tutto l’anno, indifferentemente da meteo avverso o distanze proibitive da percorrere.

Le polizze moto hanno costi troppo elevati – Motomondiale.it

Viaggiare in sicurezza però è saggio ed obbligatorio. E al pari dell’auto, anche in questo caso è necessario dotarsi di un’assicurazione, anche se sono in tanti a lamentarsi per i costi, che non sono alla portata di tutti. Come prassi con le utenze domestiche, è più che naturale valutare le varie proposte garantite dalle compagnie assicurative prima di stipulare una polizza. Questo non può che essere valido sia per le auto sia per le moto, anche se in quest’ultimo caso può essere ancora più indispensabile trovare un modo per risparmiare visto che l’uso che se ne fa è ridotto.

RC Moto economica, la soluzione arriva dalla Francia

In un periodo come questo ridurre le spese anche se di poco può essere davvero provvidenziale, soprattutto perché ci sono zone del nostro Paese in cui i costi sono letteralmente schizzati alle stelle. Al momento, a differenza delle vetture, sono davvero poche le società che propongono soluzioni comprendenti la scatola nera, strumento che è utile in caso di incidenti e per spendere meno. Per questo è necessario capire se non ci sia davvero nessun’altra soluzione disponibile.

Risparmiare sull’assicurazione moto è possibile – Motomondiale.it

Effettivamente qualcosa che potrebbe essere adatta per molti c’è, anche se per ora è disponibile solo in Francia, non si sa se presto possa essere applicata anche da noi. Si tratta di qualcosa garantito dalla SRA, un consorzio che riunisce tutte le compagnie assicurative e i riparatori, che consente di avere tariffe agevolate se si sceglie di indossare un airbag da moto. Si tratta di uno strumento che, come è facile immaginare, può essere utile per sentirsi più sicuri, ma che per ora è sfruttato da pochi.

Questo modo di agire ha certamente contribuito a dare un sostegno agli operatori del settore, ma anche a fare capire a molti quanto dotarsi di un accessorio che può salvare le vite di tante persone. Adottare qualcosa di simile può essere qualcosa di davvero congeniale, in grado anche di smuovere il mercato in assenza di incentivi governativi.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

1 settimana ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

1 settimana ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

1 settimana ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

1 settimana ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago