La Moto Guzzi è una delle più grandi realtà italiane nel mondo delle due ruote, ma solo in pochi sanno dove si producono i suoi motori.
Lo stile europeo e americano per la produzione di motociclette è molto diverso tra di loro, con i primi che hanno cercato prettamente di dare vita a modelli stradali e sportivi, mentre i secondi hanno cercato di puntare soprattutto sulla potenza e le dimensioni. Decisioni che hanno portato spesso a delle spaccature anche tra i biker, ma la Moto Guzzi è il marchio che spesso ha unito tutti.
Una due ruote leggendaria che nel corso degli anni si è messa in luce con una serie di modelli che in strada non possono di certo passare inosservate. Per questo motivo sono in qualche modo le “Harley italiane”, soprattutto considerando come i guzzisti siano davvero molto uniti sotto i loro simboli, un po’ come gli amanti della casa di Milwaukee.
Anche negli Stati Uniti non mancano coloro che adorano queste moto, tanto è vero che si parla anche di un possibile ingresso della Moto Guzzi nel mitico King of the Baggers, anche se per ora Harley e Indian non mollano. Il motore della Moto Guzzi è indubbiamente di primo piano, ma ora sono giunti una serie di cambiamenti all’interno dell’azienda.
Moto Guzzi: la produzione sotto la Piaggio
Nel 2004 la Moto Guzzi ha cambiato completamente gestione, considerando come sia passato sotto il Gruppo Piaggio. Un cambiamento che indubbiamente ha permesso al marchio di rimanere solido a livello mondiale e di resistere dopo anni complicati, ma la produzione dei motori si è spostata.
La sede mitica e inimitabile di Mandello del Lario si è spostato in quel di Scorzé, dunque si passa dalla provincia di Lecco a quella di Venezia, dalla Lombardia al Veneto. La decisione comunque aveva creato a suo tempo non poche polemiche, tanto è vero che a Mandello sono avvenute anche delle rivolte sindacali che si sono tenute nel luglio del 2023.
Il Gruppo Piaggio ha però specificato come la sede di Mandello non sarà toccata, anzi i perfezionamenti dello stabilimento stanno proseguendo a gonfie vele e dunque sembra essere confermata l’affermazione della sede centrale di un passaggio a Scorzé solo per aiutare Mandello in seguito a una sensibile richiesta di nuove moto. La Moto Guzzi e la Piaggio sono due marchi iconici in Italia e il loro legame fa solo che del bene al nostro mercato.