Bagnaia+ha+distrutto+Martin%3A+il+dato+che+mette+i+brividi+allo+spagnolo
motomondialeit
/32132-bagnaia-ha-distrutto-martin-il-dato-che-mette-i-brividi-allo-spagnolo/amp/
MotoGP

Bagnaia ha distrutto Martin: il dato che mette i brividi allo spagnolo

Pecco Bagnaia ha avviato una rimonta clamorosa nella classifica mondiale, che non ha dato scampo a Martin. Ecco i dettagli.

La MotoGP è entrata nel periodo della sua pausa estiva, con l’attività che riprenderà nel primo week-end di agosto a Silverstone, tra poco meno di tre settimane. Pecco Bagnaia è riuscito nell’impresa di andare in vacanza da leader iridato, mettendo in fila ben quattro vittorie consecutive, cosa che gli era riuscita anche nel 2022, nel periodo in cui recuperava punti su punti sulla Yamaha di Fabio Quartararo, di cui poi ebbe ragione a fine anno nella contesa iridata.

Bagnaia in azione al Sachsenring (ANSA) – Motomondiale.it

Questa volta, l’avversario è Jorge Martin, all’interno di un dominio Ducati che pare non avere fine. Lo spagnolo è stato in testa al campionato sin dalla seconda gara, quella del Portogallo, corsa a fine marzo, ed aveva dato l’idea che questo potesse essere l’anno buono. Tuttavia, dopo la vittoria di Le Mans lo spagnolo è del tutto crollato, ed anche la mancata promozione nel team factory in vista della prossima stagione, che gli è stata comunicata al Mugello, potrebbe aver avuto un effetto.

Martin si era ripreso al Sachsenring, vincendo alla grande la Sprint Race, per poi dominare la corsa domenicale, sino ad un grave errore commesso al penultimo giro, che lo ha portato alla caduta con conseguente ritiro. Bagnaia ha così vinto ancora, tornando in testa al campionato, per la prima volta dopo quasi tre mesi e mezzo. La rimonta delle ultime settimane è stata eccezionale, e Pecco è ora il grande favorito per il titolo mondiale.

Bagnaia, ecco la super rimonta su Martin

In una mancata di gare, Pecco Bagnaia è passato da un pesante -44 ad un +10 su Jorge Martin in classifica mondiale, un cambio di passo eccezionale che non ha dato scampo al rivale. Il punto più basso della stagione del nativo di Chivasso è stata la caduta nella Sprint Race di Barcellona, avvenuta nel corso dell’ultimo giro, che lo fece precipitare a 44 lunghezze di ritardo dall’alfiere di casa Ducati Pramac.

Pecco Bagnaia festeggia la vittoria al Sachsenring (ANSA) – Motomondiale.it

A quel punto, la sua corsa al titolo sembrava seriamente compromessa, ma Bagnaia ha poi cambiato passo, iniziando ad infilare vittorie a raffica, sfruttando anche gli svarioni del rivale. Pensate che, alla fine dei conti, Bagnaia ha conquistato ben 54 punti in più di Martin in appena 42 punti, ed il trionfo in Germania lo ha rimesso in una posizione di vertice. E scalzarlo sarà davvero dura.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Ducati celebra i suoi successi italiani: special edition da impazzire

Ducati omaggia il trionfo in Azzurro del team al Mugello con una versione estrema della…

2 settimane ago

Allarme per la truffa della benzina: come evitare di farsi fregare da questo trucchetto

Quando ci si ritrova con dell’acqua nel carburante occorre drizzare le antenne: come evitare de…

2 settimane ago

Martin gela i rivali di Marquez: la previsione del campione non lascia scampo

Jorge Martin ha saltato per infortunio l'inizio di stagione, ed in un'intervista ha parlato dei…

2 settimane ago

Aprilia, dalla pista alla strada: svelata la RS più potente di sempre (FOTO)

L’Aprilia RS 660 è diventata una delle moto più importanti al mondo nel suo segmento.…

2 settimane ago

Giacomo Agostini incorona Marc Marquez: Valentino Rossi umiliato

Il centauro con più vittorie nella storia del Motomondiale ha riconosciuto lo straordinario talento di…

2 settimane ago

Incentivi moto, arriva la notizia che tutti aspettavano: a chi sono rivolti e come funzionano

Con sorpresa di tutti, gli incentivi per ciclomotori e motocicli sono ufficialmente ripartiti. Andiamo a…

2 settimane ago