Scooter, arriva una proposta spaziale: appassionati a bocca aperta

Il settore delle due ruote regala delle emozionanti novità ai centauri. Scopriamo le caratteristiche di un prototipo spettacolare.

Il mercato delle due ruote sta seguendo logiche di crescita, totalmente, diverse rispetto all’industria dell’Automotive. Si respira un’aria completamente nuova, grazie a tantissimi nuovi marchi che hanno fatto dell’innovazione il loro punto di forza. Moto e scooter si stanno evolvendo sempre più, abbracciando una tecnologia che non è inferiore rispetto a quella dei bolidi a 4 ruote.

Scooter, arriva una proposta spaziale
Arriva un hyperscooter (Media Press) Motomondiale.it

All’estero il design italiano spopola. La Ducati è diventata il punto di riferimento assoluto, ma anche Aprilia, MV Agusta e tanti altri marchi minori sono riusciti ad avere un clamoroso ritorno d’immagine dal successo dei major. Una realtà molto competitiva corrisponde al nome di Italjet. L’azienda, fondata nel 1960 a Bologna, da Leopoldo Tartarini, come Italemmezeta ha fatto molta strada anche nel settore gli scooter, avendo un forte appeal anche per i ciclisti.

Novità hyperscooter Italjet

Creato sulla base dei concept Dragster 500GP e Dragster 559 Twin, svelati a EICMA 2022 e 2023, il Dragster 700 Twin rappresenta il non plus ultra nel segmento degli scooter estremi. Si tratta un mezzo a metà tra uno Yamaha T-max e una moto con una impostazione sportiva, vantando un motore bicilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa e distribuzione a 8 valvole.

Novità scooter italiano
Novità hyperscooter Italjet (Media Press) Motomondiale.it

Il Dragster 700 è stato creato presso il Centro Stile Italjet di Castel Guelfo di Bologna ed è capace di sprigionare una potenza di 68 CV (51 kW) a 8.500 giri e 70 Nm di coppia. La sua trasmissione a 6 velocità è una novità assoluta in questo settore. Presenta una iniezione elettronica, avviamento elettrico e scarico sottosella sdoppiato il Dragster 700 Twin, unendo la sportività di una moto Superbike alle caratteristiche di un hyperscooter.

Ancora una volta abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo, dando vita a un modello che rappresenta un omaggio ai motori a combustione interna – ha spiegato Massimo Tartarini, Presidente e CEO di Italjet – Molto più simile a una moto che a uno scooter, il Dragster 700 Twin dà vita a una categoria completamente nuova, inaugurando una nuova era nel settore delle due ruote”. Di hyperscooter se ne sono visti pochissimi nella storia.

Arriverà nel mercato tra un anno. Il Dragster 700 Twin, disponibile sia nella versione A2 che con licenza A senza restrizioni, potrebbe sbarcare sul mercato nella primavera del 2025. Vi sarà anche una Limited Factory Edition, realizzata in soli 700 esemplari a livello globale. Avrà una bella livrea nero/oro, impianto frenante a firma Brembo, un coperchio frizione DucaBike con finestra trasparente, scarico Akrapovi?, sospensione posteriore e ammortizzatore di sterzo Öhlins.

La Limited Factory Edition potrà essere prenotata già venerdì 12 luglio 2024 alle ore 16 fino ad esaurimento o fino al 10 novembre 2024 (ultimo giorno di EICMA 2024) sul sito Italjet. Sarà possibile scegliere anche un numero personale di produzione. Per chi adora le date avrà un significato in più. Prezzi? La Dragster 700 Twin Limited Factory Edition verrà proposta a 14.900 euro f.c., mentre la Dragster 700 Twin – Standard: circa 12.900 euro f.c..

Gestione cookie