Max Verstappen ricorda l’incidente terribile accaduto sul circuito di Silverstone nel 2021, a distanza di anni svela i problemi di salute che lo hanno colpito.
Il Gran Premio di Gran Bretagna si è corso pochi giorni fa, conclusosi con il trionfo di Lewis Hamilton su Mercedes. Il pilota inglese ce l’ha messa tutta, correndo in casa, in mezzo ai suoi tifosi. Era dal 2021 che il sette volte campione del mondo non riusciva a raggiungere il gradino più alto del podio. I festeggiamenti a fine gara hanno sottolineato la sua immensa gioia.
Ma sulla stessa pista di Silverstone, sempre nel 2021, Max Verstappen, che lo scorso 7 luglio è arrivato secondo, ha ricordato il terribile incidente che lo ha coinvolto proprio con Lewis Hamilton. A distanza di tre anni, l’olandese ha ancora scolpito nella memoria quel tremendo momento. Nell’intervista post gara di qualche giorno fa, non a caso, il pilota è tornato a parlare dell’incidente e dei problemi di salute che lo hanno colpito.
I problemi di salute di Max Verstappen dopo il tremendo incidente di Silverstone 2021
“Molti non lo sanno, ma all’epoca soffrivo di alcuni problemi alla vista dovuti all’incidente di Silverstone”, ha esordito così Max Verstappen nell’ultima intervista, proseguendo “A volte la pista iniziava a diventare molto sfocata. Lottavo con gli avversari, ma anche contro me stesso perché avevo problemi di vista, mi sentivo come se stessi cavalcando un’onda su un barca lanciata a 300 chilometri orari”.
Il pilota ha affermato che per diverse gare del mondiale 2021 ha avuto sempre lo stesso problema, a un certo punto della corsa. In particolare, quando la sua Red Bull spingeva al massimo della velocità, la sua vista iniziava ad offuscarsi, procurando vertigini. Una bruttissima sensazione che avrebbe potuto anche fargli perdere i sensi. E perdere i sensi a 300 km/h è molto pericoloso.
Max Verstappen: il circuito di Silverstone gli ricorda un brutto momento
Il pilota numero uno al mondo ha dovuto controllare la respirazione per superare il problema, ma ci è voluto un po’ per gestire la situazione. “Per un certo numero di giri stavo quasi per fermare la macchina perché non riuscivo a vedere bene. Mi è capitato su tracciati sconnessi o quelli con molti cartelloni pubblicitari”. Perché i piloti di Formula 1 si pesano dopo i GP? Dietro c’è un motivo particolare.
Max Verstappen non ha mai rivelato il problema a nessuno, visto che era in lotta per il titolo e non aveva intenzione di fermarsi, ma di certo ha corso un bel rischio non avvertendo il suo team. Se il suo team se ne fosse accorto, sicuramente sarebbe intervenuto, chiedendo una pausa per svolgere accertamenti medici. Un brutto capitolo nella carriera del pilota, ma che fortunatamente si è risolto in breve. Verstappen batte Schumacher: adesso è caccia ad Ayrton Senna.
Insomma, il circuito di Silverstone rievoca nel pilota particolari sensazioni, tra cui una sensazione di paura. Intanto, Verstappen e tutti gli altri piloti pensano alla prossima gara, il Gran Premio di Ungheria, che si correrà il prossimo 21 luglio. Verstappen, frecciata clamorosa alla Ferrari: la Rossa nuovamente umiliata.