Tra qualche giorno prenderà il via il Gran Premio di Ungheria, importante per la classifica: quando e dove vedere la gara.
Dopo una breve pausa, la Formula 1 sta per tornare. Questa volta, protagonista sarà il circuito dell’Hungaroring, dove si disputerà il Gran Premio di Ungheria, il tracciato ungherese è molto particolare, perché presenta corsie strette e tortuose, il che significa che i piloti faranno fatica nell’affrontare sorpassi e inseguimenti.
Una pista difficile, tra le più ardue del mondiale, che metterà a dura prova i piloti. È importantissimo, dunque, assicurarsi i primi posti sulla griglia di partenza. Le prove libere e ovviamente le qualifiche saranno fondamentali per la classifica. Tra l’altro, ci troviamo in un momento chiave del mondiale: a guardare la classifica, c’è grande battaglia al secondo e terzo posto, sia per i piloti che per i costruttori.
Gran Premio di Ungheria 2024: dove vedere la corsa, gli orari e la diretta tv
Max Verstappen, su Red Bull, domina la classifica piloti, e la sua scuderia domina la classifica costruttori. A seguire troviamo Ferrari e McLaren, in particolare con i piloti Charles Leclerc e Lando Norris. Se per i costruttori la Ferrari è al secondo posto, con 302 punti, e la McLaren è terza con 295 punti, per il ranking piloti, Lando Norris è in seconda posizione, con 171 punti, distaccando Leclerc, terzo con 150 punti.
La corsa di Ungheria sarà importante anche per Sergio Perez, compagno di scuderia di Verstappen, pilota che versa in sesta posizione e deve tentare di recuperare punti. A proposito di Perez, ancora incerto il suo futuro nella scuderia Red Bull: Chi è Sergio Perez: soprannome, padre, moglie e altezza del pilota Red Bull.
Quando si terrà la gara? Giovedì 18 luglio si partirà con la consueta Conferenza Stampa dei piloti, a iniziare dalle 14:30. Venerdì 19 luglio, alle 13:30, inizierà il primo turno di prove libere, mentre il secondo turno inizierà alle 17:00. Sabato 20, appuntamento alle 12:30 per il terzo turno di prove libere e poi alle 16:00 con le qualifiche.
Qualche curiosità sul circuito Hungaroring, il GP di Ungheria
Domenica 21 la gara, alle ore 15:00. La gara, così come le qualifiche, potranno essere viste in differita su TV8 un’ora e mezza più tardi. Il Gran Premio di Ungheria si potrà vedere sulle piattaforma streaming Sky Go e NowTv, e sui canali dedicati di Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport F1 HD).
Il circuito di Ungheria è lungo 4,381 km, presenta quattordici curve. Si sollecita molto il cambio, tanto che sono necessari quasi 4 mila cambi di marce per l’intera gara. Il primo GP corso su questa pista risale agli anni Trenta. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, con l’Unione Sovietica e la cortina di ferro, il circuito è stato abbandonato.
Dopo lunghissime trattative, soltanto alla fine degli anni Ottanta si è ripreso a correre sull’Hungaroring. Dal 1986 ad oggi sono state approntate pochissime modifiche sul tracciato, come l’allungamento di due rettilinei, per movimentare di più una delle corse più noiose e statiche del campionato. Verstappen, frecciata clamorosa alla Ferrari: la Rossa nuovamente umiliata.