Formula 1, Ferrari arriva l’accordo pluriennale: l’annuncio ufficiale

Arriva l’annuncio di un nuovo accordo pluriennale per la fornitura di power unit di costruzione Ferrari per un’altra scuderia di F1.

Ferrari durante la gara
Ferrari durante la gara (Motomondiale.it)

È stato appena annunciato un accordo importantissimo in Formula 1, destinato a rendere più potente e competitivo uno dei team minori del campionato. Grazie a un accordo pluriennale, la Ferrari fornirà le sue power unit alla Haas, scuderia statunitense in Formula 1 dal 2016 e con sede a Banbury, nel Regno Unito. Dallo scorso anno Haas ha preso il nome di MoneyGram Haas F1 Team.

Fondata dall’imprenditore americano Gene Haas, la scuderia intende fare il salto di qualità e diventare più competitiva. Nella sua breve storia ha conquistato soltanto una pole position, nel GP di Brasile nel 2022. In questa stagione, sotto la gestione del team principal giapponese Ayao Komatsu, la Haas corre con i piloti Kevin Magnussen e Nico Hülkenberg.

Accordo pluriennale tra la scuderia Haas e Ferrari per la fornitura di power unit costruite a Maranello

La vettura Haas in pista
La vettura Haas in pista (Motomondiale.it)

L’accordo tra Haas e Ferrari almeno fino al 2028 per la fornitura di power unit italiane fa ben sperare per il miglioramento del team statunitense. Il team principal Komatsu ha dichiarato che “Questo annuncio è un altro esempio dell’ambizione a lungo termine di Haas”. F1, la Haas e la sua essenza “italiana”: ecco dove viene costruita.

In realtà, sin dal debutto in Formula , nel 2016, la scuderia monta le power unit costruite dalla Ferrari. Il nuovo accordo consolida la collaborazione tra i due team e proseguirà anche dopo il cambio di regolamento previsto nel 2026, quando le vetture monteranno power unit con 50% di potenza proveniente dal motore endotermico e 50% di potenza da motore ibrido. Di cosa si occupa la Haas? Ecco cosa c’è dietro al team di F1.

Haas – Ferrari, consolidata la partnership per la fornitura di power unit italiane

Sarà una rivoluzione per il mondo delle corse e che già spaventa ingegneri e piloti per le incognite che riserverà tale innovazione. Ayao Komatsu ha proseguito: “Sono entusiasta di estendere il nostro rapporto con la Ferrari fino al 2028. Avere questa stabilità in vista dei nuovi regolamenti sulle power unit è una parte fondamentale del nostro sviluppo”. Come veniva chiamata la prima la Haas? Ha lasciato un segno nel circus.

Il rapporto tra le due scuderie è saldo e speciale. La Ferrari ha svolto un ruolo importante per lanciare il team americano nella categoria massima, perciò rappresenta un partner prezioso. Tutto il team di Haas ringrazia Fred Vasseur e tutti i tecnici della Ferrari. Staremo a vedere come la MoneyGram Haas si comporterà nelle prossime stagioni. Haas, chi affiancherà Bearman nel 2025? Presto l’annuncio.

Gestione cookie