Patente digitale, parte il conto alla rovescia per gli italiani: tutte le novità e come funziona

È appena entrata in vigore la sperimentazione per la patente digitale, in questi primi mesi si testerà la sua effettiva funzionalità.

Automobilista mostra patente sul telefonino
Automobilista mostra patente sul telefonino (Motomondiale.it)

Dallo scorso 15 luglio è entrata in vigore la patente digitale. L’Italia è il primo paese in Europa a sperimentare la patente virtuale, scaricata direttamente sul proprio smartphone. Entro i prossimi due anni, anche gli altri paesi europei si adegueranno alla digitalizzazione dei documenti per la guida e non solo. Al momento, non per tutti è disponibile questo servizio.

Per i primi mesi, infatti, la patente digitale sarà in via di sperimentazione, per testarne l’effettiva funzionalità. Grazie alla tecnologia e alla digitalizzazione, potremo avere tutti i documenti direttamente caricati sul nostro telefonino, senza più ricorrere al cartaceo. Insieme all’It Wallet, che comprende tutti i documenti personali, come Codice Fiscale, CIE, Carte di credito, ora è stata introdotta anche la patente digitale.

Patente digitale, al via la sperimentazione in Italia: scopriamo come funziona

Patente sullo smartphone
Patente sullo smartphone (Motomondiale.it)

Ormai il cartaceo diventa sempre più obsoleto. Tutti i documenti diventano virtuali, contenuti sullo smartphone tramite file. Tessera sanitaria, codice fiscale, carta di identità, carte di credito e ora anche la patente, per averla sempre a portata di mano. Di sicuro, tutto ciò comporta una certa comodità, visto che si evita di portare dietro il portafoglio.

Inoltre, oltre alla comodità, si ha maggiore sicurezza. Non portando con sé i documenti fisici, si evita il rischio di perderli o di farseli rubare. In tal senso, anche la patente digitale comporta una maggiore sicurezza: non si può smarrire, non si può rubare, e inoltre non si può duplicare. Questa viene caricata direttamente tramite l’App IO, nella nuova versione.

La App IO, da attivare con l’IT Wallet, il portafoglio digitale, garantisce sicurezza. Prima di tutto, occorre conoscere le credenziali personali per potervi accedere, inoltre, ogni notifica viene inviata in tempo reale, per avere sempre tutto sotto controllo. Se si riceve una multa, se vengono decurtati dei punti, oppure se qualche documento o bollettino è in scadenza, o si notano movimenti sospetti sul proprio conto, si ricevono delle notifiche.

Patente digitale e It Wallet, per un mondo più digitalizzato: come funziona

Il cittadino, in questo caso anche automobilista, sa tutto in tempo reale. Inoltre, come per gli altri documenti contenuti sull’IT Wallet, una volta scaduti, questi vengono automaticamente rinnovati o aggiornati, dunque il proprietario neanche deve perdere tempo per inoltrare una nuova domanda di rinnovo. La patente, così come gli altri documenti, si possono scaricare sotto forma di QR Code.

Il QR Code contiene tutte le informazioni necessarie, basta mostrarlo alle autorità al posto della tradizionale patente cartacea. Inoltre, anche in caso di smarrimento del telefonino, si potrà accedere ai propri documenti grazie ai file caricati su un cloud personale, gestendoli da altri dispositivi. Al momento, la patente digitale è valida soltanto sulle strade italiane, perciò, almeno fino al 2026, non sarà possibile esporla all’estero.

Nel 2026, invece, l’intera Comunità Europea adotterà l’UE Wallet. Se la sperimentazione andrà bene, a partire da gennaio 2025 tutti potremo scaricare la versione digitale della nostra patente e utilizzarla tranquillamente per le strade delle nostre città. Che boom per questi scooter: si guidano senza patente e si comprano a poco, rivoluzionano la vita in città.

Gestione cookie