Casey Stoner, dopo anni la grande verità sul suo ritiro: un duro colpo per gli appassionati

A distanza di tanti anni dal suo ritiro, si scopre la verità: perché il pilota di MotoGP Casey Stoner ha chiuso con le corse.

Casey Stoner in sella alla sua moto
Casey Stoner in sella alla sua moto (Motomondiale.it)

Acclamato come uno dei migliori piloti della sua generazione, entrato di diritto tra le leggende della MotoGP, il ritiro dalle corse da parte dell’australiano Casey Stoner, nel 2012, a soli 27 anni, ha sollevato tantissimi dubbi, e ovviamente ha suscitato grande tristezza in tutti i suoi tifosi e in tutti gli appassionati di motociclismo. Dove abita Casey Stoner? Il luogo è un sogno per tutti.

Il suo ritiro prematuro ha scioccato il mondo dei motori. Nel 2022, a distanza da dieci anni da quella fatale decisione, Pecco Bagnaia ha trionfato con Ducati, riaccendendo lo stesso entusiasmo che i tifosi della Nuvola Rossa non provavano quando lo stesso Stoner gareggiava. Ma per quale motivo, il pilota ha deciso di abbandonare la MotoGP all’improvviso?

Perché il pilota Casey Stoner ha abbandonato la MotoGP all’improvviso: la verità sul ritiro

Il pilota Casey Stoner ai box
Il pilota Casey Stoner ai box (Motomondiale.it)

Per molti, la decisione improvvisa di Casey Stoner è stata un colpo al cuore, una notizia difficile da digerire e anche ancora oggi provoca grande dolore e rimpianto. Due volte campione del mondo, nel 2007 in sella alla Ducati, e nel 2011 a bordo della Honda. Un traguardo raggiunto con due scuderie diverse. Gli addetti ai lavori, poi, avevano pronosticato un futuro radioso, con la vittoria di altri titoli.

E invece, il pilota nel 2012 affrontava la sua ultima stagione, per poi farsi da parte a soli 27 anni. Una cosa mai accaduto nel mondo dello sport. Al momento del ritiro, il campione non ha mi rivelato il perché della drastica decisione, dando sempre risposte vaghe. Per anni, il suo ritiro è rimasto un mistero, tanto che sono sorte molteplici ipotesi, alcune anche molto fantasiose. Come guidava Casey Stoner? Il suo stile era inimitabile.

C’è chi ha parlato di mancanza di stimoli e di depressione, chi di un amore, più forte della passione per le moto, chi invece della paura di non riuscire a competere con altri piloti più talentuosi. La ragione, però, è decisamente più profonda, ed emerge soltanto adesso. È lo stesso Stoner ha rivelare il motivo del suo sofferto ritiro: è stato per via di una malattia. La pensione dorata di Casey Stoner: ecco dove si è trasferito il campione della MotoGP.

La malattia che ha costretto Casey Stoner al ritiro dalla MotoGP

Lo sportivo ha dichiarato di soffrire di una forma molto grave di sindrome da stanchezza cronica. Si tratta di una malattia che debilita il fisico e mente, che risucchia via tutte le energie, togliendo forza ai muscoli e lucidità al cervello. Nel 2012 Casey ha avuto il picco della malattia, che gli procurava immenso dolore durante le corse, e perciò non gli dava l’opportunità neanche di godersi i trionfi.

Sono numerose le persone costrette a convivere con questa malattia autoimmune, per la quale non esistono cure definitive. Ci si convive, ci sono giorni migliori e giorni peggiori. Si tratta di una terribile realtà, specie quando questa arriva in forma grave, come nel caso di Stoner. La malattia ha afflitto il pilota per anni, e lo affligge ancora, anche se in modo più lieve. Ricordate Casey Stoner? Ecco cosa fa oggi l’ex campione della Ducati.

Casey in pista era sempre stanco, ma la stanchezza non era soltanto fisica, ma anche mentale. Si sentiva vuoto, privo di stimoli, confuso e sfiduciato. Anche nelle vittorie, il pilota non aveva più entusiasmo, si sentiva ansioso e pieno di paure. Secondo le parole del diretto interessato, ha iniziato a soffrire di questa malattia proprio nel 2012. Dopo un anno non ha più retto alla fatica, preferendo ritirarsi. MotoGP, Casey Stoner provoca Valentino Rossi sul 2015: che staffilata.

Dopo otto anni, nel 2020, è arrivata finalmente una diagnosi certa: encefalomielite mialgica, detta anche sindrome da affaticamento cronico. Questa malattia colpisce soprattutto soggetti di età compresa tra 20 e 50 anni. Le cause di questa malattia restano sconosciute, i sintomi sono insonnia, difficoltà di concentrazione, cefalea, dolori articolari e muscolari, depressione, vertigini, confusione mentale. I sintomi peggiorano con l’attività fisica. Casey Stoner, avete mai visto sua moglie? È una donna meravigliosa (FOTO).

Gestione cookie