La Formula 1 si prepara per il Gran Premio di Ungheria, sul circuito dell’Hungaroring previsto un omaggio ad Ayrton Senna: di cosa si tratta?
La complessa macchina della Formula 1 è pronta a tornare in pista per correre il Gran Premio di Ungheria. Domenica 21 luglio, le scuderie si affronteranno sullo storico circuito dell’Hungaring, uno dei circuiti più complessi della stagione, ricco di curve, poco veloce, dove è difficile superare.
È considerata una delle piste più noiose del campionato, per questo motivo sono ancora più essenziali le qualificazioni, per accaparrarsi il miglior posto sulla griglia. Quest’anno, l’Ungheria rende omaggio a una leggenda della Formula 1, il compianto Ayrton Senna, celebrando così i trenta anni dalla sua scomparsa. Che cosa è previsto per l’occasione?
L’omaggio dell’Ungheria ad Ayrton Senna, sul circuito dell’Hungaroring si ricordano i 30 anni dalla morte della leggenda
Bellissima la dedica degli organizzatori del GP di Ungheria, i quali hanno deciso di ricordare il pilota più leggendario di questo sport, il brasiliano Ayrton Senna, a trenta anni dalla sua tragica morte, sulla pista di Imola. Su questo tracciato, ricco di storia, iconico, difficile, modificato pochissimo nel corso dei decenni, e per questo motivo rimasto ancorato a un vecchio concetto di corsa automobilistica, tutto è pronto.
Su questo circuito, i più appassionati di Formula 1 ricorderanno il mitologico sorpasso alla curva 1 di Nelson Piquet ai danni di Ayrton Senna nell’edizione inaugurale del 1986, dopo l’eliminazione della pista dopo la Seconda Guerra Mondiale, perché situata in territorio sovietico. Ducati svela una Monster spaziale per omaggiare Senna: vedere per credere.
30 anni dalla scomparsa di Senna, i cordoli del GP di Ungheria si colorano per omaggiarlo
Questo weekend, il GP di Ungheria renderà omaggio al campione brasiliano, dipingendo i cordoli della pista in verde e oro, i colori brasiliani. Il circuito di Mogyorod, non lontano da Budapest, si colorerà di verde e giallo, dunque distaccandosi dai tradizionali colori rosso e bianco. Chissà se poi questi colori saranno mantenuti anche per le future stagioni.
Di pari passo, anche i premi assegnati domenica prossima ai primi tre classificati sono stati rivisitati in chiave brasiliana. Si tratta di trofei in ceramica, dipinti a mano, che ripropongono la bandiera del Brasile e celebrano Ayrton Senna. F1, svelato al mondo il grave problema di salute di Verstappen: nessuno lo sapeva già
Si tratta di trofei delicati, sperando non facciano una brutta fine. Comunque sia, un’iniziativa davvero lodevole per ricordare un campione assoluto, che manca ancora oggi a tutti gli ammiratori della Formula 1. Verstappen batte Schumacher: adesso è caccia ad Ayrton Senna.