È una trattiva che va avanti da tanto tempo quella tra Newey e la Ferrari, cosa sta succedendo tra l’ingegnere e la Rossa?
Sembra proprio che questo amore tra Adrian Newey e la Ferrari non voglia scoppiare definitivamente. La scuderia di Maranello ed uno mei migliori ingegneri di automobilismo sono sempre distanti.
Eppure nella scorsa stagione, sembrava che mancasse davvero poco alla chiusura della trattativa, per vedere finalmente Newey col Cavallino Rampante.
Ma ci sono ancora degli ostacoli che rallentano il passaggio di Newey in Italia e che fanno perdere giustamente la pazienza anche ai dirigenti della Rossa che potrebbero cambiare idea.
Quali sono gli ostacoli?
Verso la metà della scorsa stagione, quando la Ferrari registrava solo risultati pessimi, Fred Vasseur e la dirigenza capirono che c’era qualcosa che non andava.
Bisognava prendere qualcuno che capisse da dove provenivano i problemi della monoposto e ripartire bene. Dopo l’addio di Enrico Cardile, la Ferrari mise gli occhi su Adrian Newey direttore tecnico della Red Bull che con Max Verstappen ha solo ottenuto trionfi e successi.
Lo scorso mese di marzo la trattativa sembrava ben avviata, mancava solamente la firma per chiudere i giochi.
Eppure, gli ostacoli non mancano mai ed a quanto pare il problema non è neanche di tipo economico.
Mancanza di progetti?
Adrian Newey nello scorso GP di Miami, fu anche beccato a firmare tute e cappellini a tifosi della Ferrari, quindi qualcuno pensò che tutto era compiuto.
No, secondo media britannici pare che l’accordo con la scuderia di Maranello fosse stato anche raggiunto ad un contratto per circa 100 milioni di euro, ma mancava ancora il passo decisivo: la firma.
La Ferrari corteggia l’ingegnere britannico da circa 3 anni, dopo le dimissioni clamorose di Mattia Binotto, serve quindi un uomo ed un direttore di tale importanza per risollevare le sorti della Rossa.
Sembra però che Adrian Newey non sia affatto convinto del progetto della Ferrari, che effettivamente ha anche tentennato un po’ troppo facendo inserire altri team che corteggiano il 65 enne inglese, come ad esempio l’Aston Martin di Lawrence Stroll con il suo con tutto il suo team tecnico ed anche la McLaren che sta compiendo un’ottima stagione.
La trattativa è prolungata e pare che la Ferrari abbia anche dato un limite di tempo entro fine luglio ad Adrian Newey che non ha ancora piazzato la sua firma sul contratto milionario del team italiano.
Sicuramente ci saranno novità per sapere chi potrà ottenere la saggezza e la sapienza di Adrian Newey, l’ingegnere più vincente della storia della Formula 1.