Bomba di mercato in Formula 1! Il nome coinvolto è quello del ferrarista, con una big che potrebbe davvero metterlo sotto contratto. E Carlos Sainz sarebbe felicissimo.
Carlos Sainz dalla Ferrari ad un’altra big della Formula 1, l’indiscrezione è di quella che fa rumore. E che decisamente farà parlare di sé per diversi giorni. Soprattutto se poi la cosa dovesse diventare più concreta. Da inizio anno lo spagnolo sa che dovrà andare via dalla Ferrari.
La Rossa non lo ha confermato per la stagione 2025, preferendo virare per il colpo a sensazione rappresentato da Lewis Hamilton. Anche a 40 anni a Maranello confidano che l’inglese saprà come fare per lasciare il segno in positivo. Ed alla Mercedes ci sono rimasti mali per questo addio da parte del sette volte campione del mondo.
Sull’altare sacrificale, per fare posto a Hamilton, ci è finito proprio Carlos Sainz. Al quale le offerte non sono mancate. Si è parlato proprio della Mercedes, per quello che avrebbe potuto rivelarsi una sorta di scambio di piloti in piena regola. Ma tra l’iberico e la casa di Stoccarda il discorso non è mai decollato.
Toto Wolff ha altri piani in mente e vorrebbe un profilo più giovane. Nel frattempo si sono fatte avanti con decisione la Williams, la Alpine in maniera diretta con Flavio Briatore e la Audi. Quest’ultima entrerà in Formula 1 nel 2026 con una propria scuderia, sorta da quel che ne sarà della storica Sauber. Ora però spunta fuori un’altra clamorosa possibilità per il ferrarista.
Carlos Sainz, futuro in una concorrente della Ferrari
Detto che Sainz sicuramente non andrà alla Mercedes, né che farà ritorno alla McLaren (dove ha corso nella stagione 2019/2020) non resta che un’altra eventualità. Proprio quella, proprio la più grossa. La Red Bull. La scuderia anglo-austriaca avrebbe intenzione di sostituire Carlos Perez con un profilo che possa offrire un maggiore livello di competitività.
Ed il fatto che un pilota di primo piano come Sainz sarà libero alla fine dell’anno rappresenta una opportunità da non lasciarsi scappare. Ci sarebbe poi eventualmente da gestire il dualismo interno con Max Verstappen, ma di certo questo è uno di quei problemi che chiunque vorrebbe avere.
In realtà però l’approdo di Sainz alla Red Bull sarebbe vincolato proprio ad un eventuale addio di Verstappen. Che di avere un compagno di team in grado di creargli dei problemi non è che ne abbia la voglia. E così ritornano anche le voci di possibili contrasti con le “Lattine”, ed altrettanti rumours su un addio dell’olandese vincitore degli ultimi tre campionati del mondo di Formula 1.
Verstappen se ne andrebbe in Mercedes e lascerebbe la monoposto principale della Red Bull libera apposta per Sainz. A quel punto sarebbero tutti quanti felice e contenti, con dei nuovi piloti e dei nuovi progetti da far ripartire. L’unica scuderia di vertice intenzionata a proseguire così com’è, con le sue attuali guide, sarebbe la McLaren, che ha dato a Lando Norris ed Oscar Piastri una vettura finalmente all’altezza.