MotoGP, polemica sul calendario 2024: il motivo

Cambia il calendario delle tappe di MotoGP 2024 e scoppiano le polemiche: che cosa sta succedendo e qual è il motivo della svolta?

Piloti MotoGP affrontano una curva
Piloti MotoGP affrontano una curva (Motomondiale.it)

Cambia tutto all’improvviso nel campionato di MotoGP e si sollevano le polemiche. La pausa estiva porta diversi cambiamenti e improvvisi colpi di scena. Approfittando di queste giornate di riposo, con l’intera macchina della MotoGP che sta ricaricando le batterie, è stato ufficializzato il cambiamento nel calendario per quanto riguarda la stagione in corso.

Se ne era parlato già diverse settimane fa, ma mancava l’ufficialità, ufficialità giunta nelle scorse ore. Cosa è accaduto? È stato riformulato il calendario delle corse di questa stagione, con un Gran Premio molto importante che è stato cancellato in maniera definitiva, e non solo per quest’anno, ma probabilmente anche per i prossimi anni. Di quale circuito si sta parlando?

Calendario della MotoGP cambiato, un Gran Premio è stato definitivamente cancellato

Corsa della MotoGP
Corsa della MotoGP (Motomondiale.it)

A essere definitivamente cancellato dal calendario della MotoGP è il Gran Premio del Kazakistan, il circuito in Asia centrale molto atteso. Ma per non creare intoppi nel programma della MotoGP, gli organizzatori hanno pensato di sostituire il circuito con un altro appuntamento, mantenendo intatto il numero di corse totali di questa stagione.

La Dorna, la società che gestisce le corse, ha deciso di inserire nel motomondiale un’altra tappa. Di quale tappa si tratta? Non è un circuito nuovo, ma di una doppia gara, dunque i piloti si ritroveranno a correre due volte consecutive su uno stesso tracciato. Da qui le polemiche del pubblico. La gara sarà recuperata il prossimo 22 settembre, a Misano. Jorge Lorenzo, colpo di scena a Misano: restano tutti a bocca aperta.

Doppia corsa in Italia, ma la MotoGP entrerà in conflitto con la Superbike

Dunque sarà il tracciato di Misano, l’8 settembre, a ospitare nuovamente il Motomondiale, dopodiché, il 22 settembre, data in cui era previsto il GP del Kazakistan, si raddoppierà con un’altra gara in Emilia Romagna. Troveremo due appuntamenti consecutivi e in Italia, sul circuito intitolato al compianto Marco Simoncelli. Una scelta davvero particolare che sta facendo discutere tutti gli addetti ai lavori.

Ma le polemiche non sono tanto legate alla doppia corsa italiana, il che farà felici sicuramente i tifosi e i piloti italiani, ma nella stessa giornata si correrà il Superbike, a Cremona. La MotoGP, dunque, toglierà spazio alla Superbike, nel Gran Premio lombardo. A inscenare le polemiche sono soprattutto gli organizzatori della Supebike, e non hanno tutti i torti. Calendario MotoGP2024, sorpresa Misano con due GP consecutivi: il motivo.

La FIM e Dorna, però, intendono proseguire sulla loro strada, senza venirsi incontro, essendo consapevoli che cancellare una delle due corse creerebbe ulteriori disagi. Comunque sia, per entrambe le competizioni, si calcolano già diversi danni a livello economico. Due gara importanti che si accavallano tra loro non era forse mai accaduto. Bastianini operato: salta Misano, India e Giappone.

Gestione cookie