Formula 1, arriva l’ufficialità: “Lascerà il team alla fine del 2024”

Formula 1, tramite comunicato stampa arriva l’ufficialità: il pilota lascerà il suo team alla fine del campionato.

Partenza di un Gran Premio
Partenza di un Gran Premio (Motomondiale.it)

È arrivata poco fa l’ufficialità, tramite comunicato stampa apparso sul sito ufficiale del team: è divorzio tra la scuderia statunitense Haas e il pilota danese Kevin Magnussen. Il pilota lascerà la squadra a fine anno, non appena concluso il campionato di Formula 1, chiudendo anche un ciclo di due stagioni. La scuderia americana ha annunciato la separazione dopo 135 gare.

La sostituzione di Magnussen fa parte di un ampio progetto che la MoneyGram Haas, e il team gestito dal tecnico Ayao Komatsu, intendono perseguire dalla prossima stagione. In che modo? Sostituendo i due piloti Kevin Magnussen e Nico Hülkenberg e prorogando il contratto con la Ferrari per la fornitura di power unit.

Rivoluzione in casa Haas, power unit Ferrari e divorzio dai suoi piloti

Il pilota Haas Kevin Magnussen
Il pilota Haas Kevin Magnussen (Motomondiale.it)

Kevin Magnussen era stato chiamato nel 2022 per sostituire Nikita Mazepin. Già dal 2017 il pilota danese faceva parte del team, ma poi era stato richiamato all’ultimo istante come sostituto. Magnussen, nella scuderia statunitense, fondata dall’imprenditore Gene Haas, si è comportato bene, non raggiungendo i vertici della classifica, ma infondendo fiducia nel team. Come veniva chiamata prima la Haas? Ha lasciato un segno nel circus.

Tra l’altro, nel 2022, ha contribuito, insieme al compagno Mick Schumacher, a lanciare un marchio giovane in Formula 1. Schumacher, poi, era stato sostituito da Nico Hülkenberg l’anno seguente. Lo stesso Hülkenberg ha poi messo in ombra Magnussen, conquistando il 75% dei punteggi totali della Haas. Tuttavia, i due piloti nel 2025 correranno per altre scuderie.

Hülkenberg ha firmato per Sauber/Audi, al suo posto in Haas subentrerà Ollie Bearman. Ora si aggiunge l’uscita di scena del danese Kevin Magnussen, il quale, pur mostrano dei progressi in pista, non ha convinto il team a riconfermarlo anche per il prossimo anno. Di cosa si occupa la Haas? Ecco cosa c’è dietro al team di F1.

Le parole di ringraziamento di Kevin Magnussen dopo la separazione con Haas

“Ringrazio tutti i membri del Team Haas” ha annunciato il pilota in conferenza stampa, “Sono orgoglioso di aver corso per una squadra così negli ultimi anni. In particolare, ringrazio Gene Haas per il suo impegno nei miei confronti, e per avermi ripreso nel 2022 quando, in quel periodo, pensavo di aver chiuso con la Formula 1. Ho vissuto momenti bellissimi con la quadra”.

A questo punto, quale sarà il futuro del pilota? Non si sa ancora nulla. Non si è parlato di una futura scuderia, e nessuna si è offerta per ingaggiarlo. Probabilmente, visto il buon rapporto tra il pilota e il team principal Komatsu, Magnussen potrebbe restare in Haas in veste di pilota sostitutivo. La sua monoposto, invece, sarà guidata da Esteban Ocon, proveniente da Alpine.

Il francese, che interromperà il contratto con la sua scuderia a fine 2024, ancora non si è sbilanciato, ma secondo alcune indiscrezioni sarà il nuovo ingaggio del team Haas per il 2025. Nel frattempo, Haas ha rinnovato il contratto con la Ferrari per la fornitura di power unit costruite a Maranello almeno fino al 2028.

Gestione cookie