Pedro Acosta ad un passo dal team di Valentino Rossi: perché è saltato il trasferimento | Il retroscena

Una delle grandi rivelazioni della MotoGP è lo spagnolo Pedro Acosta, giovanissimo: saltato il suo ingaggio con il team di Valentino Rossi.

Pedro Acosta sorridente ai box
Pedro Acosta sorridente ai box (Motomondiale.it)

Ha soltanto 20 anni e sicuramente sarà il futuro della MotoGP. Lo spagnolo Pedro Acosta, alla sua prima stagione nella massima categoria, ha già tutti i riflettori puntati contro. Una delle grandi rivelazioni di questo sport, Acosta ha già raggiunto due podi, tre nelle Sprint, e ora sta inseguendo la sua prima vittoria, in sella sua KTM RC16.

Ora che la MotoGP è in pausa, le varie scuderie stanno riordinando le idee, pensando alla seconda metà del campionato. In questi giorni, lo spagnolo ne ha approfittato per recarsi in Austria, presso la sede del marchio, per mettere a punto alcuni dettagli. Presto si tornerà a correre in Gran Bretagna, sul glorioso circuito di Silverstone. MotoGP, adesso è ufficiale: “Sarà assente a Silverstone”, scelto il sostituto.

Pedro Acosta corteggiato da diversi team, la rivelazione della MotoGP e il rifiuto a Valentino Rossi

Il pilota Pedro Acosta in trionfo in Portogallo
Il pilota Pedro Acosta in trionfo in Portogallo (Motomondiale.it)

Al momento, Acosta ha messo da parte 110 punti, piazzandosi al sesto posto nella classifica piloti. Probabilmente, ancora non è entrato pienamente nel mood della massima categoria, peccando di inesperienza, ma la strada è quella giusta. Lo stesso pilota ha ammesso di non avere troppa continuità, andando veloce solo su alcuni tracciati e su altri meno.

Le sue ultime prestazioni, sul circuito tedesco e su quello olandese, sono state abbastanza appannate. Dunque la pausa estiva lo aiuterà di certo a recuperare le energie spese. Acosta ha fatto un salto a Ibiza, insieme agli amici, dove ha partecipato al Festival Ushuaïa sulla spiaggia. Nel frattempo, ha dichiarato di aver prorogato il suo contratto con la KTM. MotoGP, Acosta già nell’Olimpo dei più grandi: la statistica parla chiaro.

Pedro Acosta conferma il contratto con KTM e ricorda quando rifiutò di entrare nel team di Valentino Rossi

Dunque, anche per la prossima stagione, il pilota spagnolo punta sul suo team, un team non proprio al top, ma al quale vuole dare fiducia, per ottimizzare il Setting della moto, migliorando alcuni dettagli. In Austria, presso la sede KTM, Acosta sta osservando il lavoro dei tecnici sin dal principio. In questo frangente, la leggenda Valentino Rossi, che lo stima, lo ha invitato persino alla 100 Km dei Campioni a Tavullia.

Lo stesso Acosta ha rivelato, poco tempo fa, dei consigli preziosi che Rossi avrebbe elargito per gestire la sua moto. Tra i due si è creata una certa sintonia e una sincera stima reciproca. Ma non tutti sanno che, nel 2021, Pedro avrebbe potuto firmare per la scuderia del Dottore, alla fine però aveva rifiutato l’offerta per poter fare il salto di qualità nella Moto3 e poi nella Moto2. Acosta, arriva una statistica da brividi: Marc Marquez ammutolito.

Insomma, Valentino Rossi ci aveva visto lungo, scommettendo sul talento dell’allora adolescente Acosta. E così, alla fine, lo spagnolo è approdato in KTM. “È stato incredibile vedere come Rossi gestisce tutto e come si avvicina ai ragazzi”, ha ammesso, contentissimo di essere stato “puntato” dalla una leggenda del motociclismo. Chi è Pedro Acosta: fidanzata, stipendio, altezza, peso, numero e biografia.

Gestione cookie