Nella pausa estiva del mondiale di MotoGP si fa il punto della situazione: il pilota Marc Marquez ha un grosso problema.
La MotoGp è in pausa estiva. L’ultima corsa è stata quella di Germania, lo scorso 7 luglio, vinta Bagnaia su Ducati. Tra poco si ricomincerà a gareggiare, nel frattempo, i team pensano a correggere i difetti palesati fin qui e i piloti a rilassarsi. A questo punto del mondiale, ci troviamo con Pecco Bagnaia che domina la classifica piloti, con 222 punti, seguito dagli spagnoli Martin con 222 e da Marquez con 212.
Tra prestazioni altalenanti Marc Marquez, con i colori del team Gresini, è sempre agguerrito e pericoloso. Dopotutto, si tratta dell’otto volte campione del mondo, anche se in tanti ormai lo danno in fase calante. Reduce dal secondo gradino del podio al GP tedesco, lo spagnolo ha messo in evidenza diversi difetti. Gli stessi difetti sono stati sottolineati da un altro campione di MotoGP, Dani Pedrosa.
Dani Pedrosa sottolinea i problemi di Marc Marquez: “si vede che ha difficoltà in alcune fasi”
Proprio sui difetti palesati dal pilota spagnolo si è soffermato Dani Pedrosa, oggi collaudatore KTM e commentatore per la piattaforma DAZN. Le parole dell’ex campione sono dirette: “Facendo una comparazione con il periodo Honda, si vede che non riesce a chiudere la linea come vorrebbe nella parte finale della curva. Questo lo porta ad allargare la traiettoria, lasciando spazio libero a chi segue”.
L’analisi del catalano è corretta e mette in luce un grande problema per Marc Marquez. Questo difetto non gli permettere di correre come vorrebbe, e nemmeno di agguantare i punti che gli servirebbero per scalare la classifica. Lo stesso Pedrosa ha parlato del problema direttamente con il pilota, il quale non ha potuto fare altro che confermare le sue parole. Marquez e quel record infranto in Germania: crollato l’ennesimo primato.
Le parole di Pedrosa su Marc Marquez: questi sono i suoi difetti
“In quella fase la ruota dietro spinge e si ha molto grip, mentre io sono sempre stato abituato ad averne poco, per cui andavano in derapata. Quando ho provato ad adottare il mio stile con Ducati sono sempre finito a terra”. Ma non solo, perché lo spagnolo, facendo questo gioco, usura maggiormente le gomme. MotoGP, traumatizzante rivelazione su Marc Marquez: “Per avere”.
Inoltre, specie nei sorpassi, Marquez ci va più cauto, soprattutto sul finale dei cambi di direzione, allargando la linea. In questo modo, però, proprio per non finire a terra, perde frazioni di secondo preziosi. Bagnaia-Marquez, è successo davvero: ultima ora pazzesca. E ancora, Come farà Marquez a battere Bagnaia? Pedrosa non ha alcun dubbio.