Aprilia, il bilancio dopo la prima parte della stagione: arriva la dura ammissione del team

Per una Ducati che domina sia con il team titolare che con quelli associati, c’è una Aprilia che deve raccogliere le briciole. Nel 2025 con Jorge Martin e Marco Bezzecchi tutto dovrà cambiare.

Aprilia delusione dell'anno in MotoGP 2024, con Martin e Bezzecchi le cose dovranno cambiare
Maverick Viñales (motomondiale.it) Foto Instagram @maverick12official

Il Motomondiale 2024 per la Aprilia è stato avaro di soddisfazioni. La casa di Noale si ritrova ad essere quarta nella classifica Team, alle spalle delle Ducati del team ufficiale e di quello Pramac, oltre che delle Desmosedici del Gresini Racing MotoGP.

Si può tranquillamente dire che le due Aprilia di Aleix Espargaró e di Maverick Viñales non sono mai state in lizza per il titolo. E proprio la stessa squadra veneta ammette di non essere riuscita a rispettare le aspettative minime. Lo fa per bocca del race manager, Paolo Bonora.

Bonora è concorde nell’affermare come la prima parte di stagione di questo campionato del mondo di MotoGP 2024 non sia stato affatto positivo. L’obiettivo adesso per la Aprilia è invertire il trend e cercare di mettere Espargaró e Viñales nelle condizioni di andare costantemente a punti nelle posizioni più alte all’arrivo.

La Ducati titolare è inavvicinabile, forte del suo primato di oltre cento punti in classifica. Ma con un filotto di risultati è possibile cercare di superare il Gresini Racing MotoGP, terzo in graduatoria, ed il team Prima Pramac Racing, secondo.

Aprilia, la seconda metà del 2025 preparatoria per Martin e Bezzecchi

Aprilia delusione dell'anno in MotoGP 2024, con Martin e Bezzecchi le cose dovranno cambiare
Aleix Espargaró (motomondiale.it) Foto @aleixespargaro

La missione però appare decisamente difficile, stando così le cose. Per Bonora poi sarà necessario preparare il terreno in vista dei futuri approdi, in sella alla moto di Noale, di Jorge Martin e Marco Bezzecchi. In realtà Bonora è dell’idea che comunque delle cose buone sono state fatte anche da marzo ad oggi.

La squadra ha in mano tanti dati utili da potere elaborare e sui cui lavorare. Però è mancata la necessaria continuità per potere essere ancora di più in classifica. In particolare, alcune gare hanno mostrato una Aprilia più in difficoltà di quanto si potesse pensare.

Guai comunque a parlare di annata di transizione. Due sprint ed un GP sono stati portati a termine con il primo posto, assieme a tre podi in altrettante prove sprint. E questo sembra già tanto, in un campionato mondiale di MotoGP che appare assai complicato.

Ed il fatto che Aleix Espargaró e Maverick Viñales lasceranno l’Aprilia al termine di questa stagione non è affatto un fattore negativo. Entrambi i centauri spagnoli danno il massimo ad ogni gran premio. Per Bonora sarà importante rientrare tra i primi cinque sia nella classifica Piloti che in quella dei Team. Inoltre bisognerà rendere maggiormente competitiva ed affidabile la squadra satellite Trackhouse.

Gestione cookie