Dopo una ottima prima sessione di prove libere, Charles Leclerc è andato fuori pista con la sua Ferrari. Il team principal spiega le cause dell’incidente.
Frédéric Vasseur fa scudo di Charles Leclerc dopo l’errore del monegasco che ha compromesso a quest’ultimo la possibilità di scendere in pista per la seconda sessione di prove libere per il GP d’Ungheria. Sul tortuoso tracciato dell’Hungaroring il numero 16 della Ferrari aveva avuto da subito un ottimo feeling con la sua vettura.
Al termine delle prime prove libere, Leclerc si era piazzato al terzo posto, alle spalle del compagno di squadra Carlos Sainz e di Max Verstappen su Red Bull. Andando tra l’altro molto vicino alla seconda piazza. Peccato per questo suo sbaglio che gli ha pregiudicato l’intera seconda sessione.
Questo comunque non intacca il morale né di Leclerc né della squadra, che in Ungheria è arrivata con la consapevolezza di potere fare molto meglio rispetto agli ultimi impegno. Leclerc è finito fuori dalla pista andando ad impattare contro il muro dopo essere uscito troppo velocemente dalla curva 4.
Il musetto ha subito dei danni e l’auto si è spenta, ma forse è peggio il fatto di non avere avuto la possibilità di potere raccogliere ulteriori dati da parte del box Ferrari in assetto da gara. Proprio questo ha affermato il team principal, Vasseur, descrivendo la difficoltà di dovere lavorare con una sola vettura, quella di Sainz.
Leclerc, Vasseur è fiducioso
L’errore quindi non ci voleva, ma ci può stare. Può capitare di incappare in un imprevisto, anche se quella del pilota monegasco è stata una leggerezza. La fuoriuscita dalla pista è arrivata per via del fatto che Leclerc ha spinto in maniera eccessiva. Quanto accaduto comunque non avrà alcuna conseguenza.
Questa è l’opinione di Frédéric Vasseur, che in questo modo difende il proprio numero 16. Ed anche il fatto che la Ferrari di Charles abbia sostanzialmente riportato qualche danno di non grave entità ha reso l’incidente in questione come trascurabile.
Ed importante è soprattutto una frase detta da Vasseur: “In Ferrari si vince e si perde tutti insieme”. Quella dell’Ungheria deve rappresentare la gara della svolta per il Cavallino rampante. È sotto agli occhi di tutti il fatto che la prima parte di stagione sia stata estremamente deludente.
La Ferrari ha mostrato un passo non in linea con quello delle rivali. Non è mai stata alla pari della Red Bull, e negli ultimi due mesi ha subito la rimonta di McLaren e Mercedes. Tutta colpa di problemi di bouncing ed anche di aerodinamica, con i vari pacchetti introdotti non sempre capaci di fornire le giuste risposte. In Ungheria però il passo della Ferrari sembra molto migliore, anche per via delle caratteristiche della pista. Segui qui la diretta delle qualifiche del GP d’Ungheria oggi.