Quanto guadagna Pecco Bagnaia? Scopriamo quali sono le cifre che dovrebbe percepire il centauro.
Francesco Bagnaia, novello sposo, è tra i migliori piloti della MotoGP di questa generazione. Ha vinto due titoli mondiali consecutivi nel 2022 e nel 2023, non male per il classe ’97 che si sta rivelando un top della categoria. Come riporta DAZN, il torinese inizia da bambino a coltivare la sua passione per le moto, cimentandosi nelle categorie Minimoto e MiniGP, diventando tra l’altro campione europeo nel 2009. L’esordio nel Mondiale in Moto3 è datato 2013, nel 2016 arrivano i primi veri successi con il GP di Assen e quello della Malesia. Successivamente sbarca nel team VR46 in Moto2 scalando progressivamente le classifiche; i suoi progressi sono sotto gli occhi di tutti e nel 2019 firma un nuovo accordo con Pramac Racing in MotoGP.
Quanto guadagna Pecco Bagnaia, la curiosità attorno al pilota
Il resto è storia: l’anno della consacrazione è il 2022, nonostante le difficoltà e le avversità riscontrate sino a metà mondiale; da li in poi inizia la rimonta su Quartararo grazie alle vittorie a Silverstone, Spielberg e Misano. La vetta arriva dopo la terzultima gara della stagione, certificando poco dopo il suo successo al mondiale, secondo di sempre dietro Valentino Rossi. Anche nel 2023 arriva la vittoria testa a testa con Martin: 9 vittorie tra Sprint e Gara nei primi 10 weekend, poi l’incidente sembra precludergli il bis che arriva in ogni caso grazie al secondo posto in Qatar: il +21 maturato su Martín da ampio margine per la vittoria. Tuttavia, nell’ultima gara, lo spagnolo vince la Sprint e riapre i giochi nella gara finale, ma proprio sul più bello cade all’ultimo atto e consegna la vittoria a Pecco. Grazie a questo successo accresce la sua fama e di conseguenza anche lo stipendio, che inevitabilmente sale anno dopo anno.
Quanto guadagna Pecco Bagnaia? Le cifre
Come riportato da ‘Fanpage’, sino a qualche mese fa Pecco Bagnaia percepiva uno stipendio di 5,5 milioni di euro annui più i bonus: il pilota della Ducati incassava premi in denaro a seconda dei piazzamenti in ogni gara, ad esempio 100mila euro per ogni vittoria, 50mila per il secondo posto e 30mila per il terzo, più i bonus per le vittorie nelle Sprint Race e per la vittoria del titolo Mondiale (1,5 milioni di euro). Tuttavia, secondo ‘formulapassion’, il nuovo rinnovo fino al 2026 gli ha permesso di arrivare a 7 milioni di euro, dunque il 40% in più rispetto al passato. Dunque, grazie ai suoi successi, ha potuto portare a casa un bel gruzzolo che potrebbe continuare ad aumentare se dovesse confermarsi ad altissimi livelli.