Talmente veloce da sembrare che non ci fosse: qual è stata la sosta ai box più rapida di tutti i tempi in F1, il primato del pitstop più fulmineo fa impressione.
Le gare di Formula 1 vedono da sempre l’adozione di una strategia più o meno vincente nelle soste al box programmate. Sono tanti i gran premi vinti anche e soprattutto per quanto accaduto all’interno della pitlane. Ed anche nel malaugurato caso di un ingresso in corsia improvviso, è necessario che i meccanici siano veloci.
Più che veloci, velocissimi. Ogni secondo è prezioso e può valere un sorpasso inferto o subito. Anche grazie al fatto di potere contare su dei ritrovati tecnologici sempre più all’avanguardia, le fermate al pitstop sono diventate sempre più veloce.
Tra l’altro i nostalgici sentiranno un po’ di nostalgia per il “lecca lecca”. Ovvero il segnale retto da un incaricato apposito che dava lo stop e poi il via immediato al pilota di turno durante ogni sessione. Da diverse stagioni il tutto è deputato da un sistema di semafori e di vistosa cartellonistica dedicata.
E complice anche il fatto che, dal 2010, sono stati vietati i rifornimenti di carburante per motivi di sicurezza (cosa che rendeva le soste ai box lunghe in media dai 6 ai 13 secondi, n.d.r.) adesso il passaggio in pitlane è diventato molto più rapido. Talmente rapido da avere portato una scuderia a segnare un tempo pazzesco in proposito.
Di chi è il record per la sosta ai box più veloce ed a quanti secondi ammonta
A riuscire in questa impresa era stata, nel Gran Premio del Qatar 2023 che si è disputato ad ottobre, la McLaren. I meccanici della scuderia di Woking erano stati a dir poco superlativi nel pitstop di Lando Norris. Con il tempo fulmineo di 1”80, è crollato in questo modo il primato che apparteneva alla Ferrari.
Nel 2019 i meccanici della Rossa firmarono uno stop strategico di 1”93 con la vettura di Charles Leclerc. C’è però da dire che le gomme allora erano più leggere, di 13 pollici (contro quelle da 18 pollici del record della McLaren, n.d.r.).
Inoltre non c’erano delle misure di sicurezza introdotte solo dopo dalla FIA, nel 2021. Alla luce di tutto ciò, il risultato conseguito dai meccanici della McLaren è ancor più grandioso. Ed in questa stagione la scuderia di Woking si conferma in grande crescita, con anche la possibilità di potere impensierire la Red Bull per quanto riguarda la lotta al titolo.
Il tutto al netto di qualche vittoria in più che gli inglesi avrebbero potuto raccogliere, ma che per un motivo o per l’altro non c’è stata.
There’s fast and then there’s THIS! ???
The moment a new F1 pitstop world record was set! ?#QatarGP ?? pic.twitter.com/M7fJrGBiRc
— McLaren (@McLarenF1) October 9, 2023