Circolano i numeri del contratto di Marc Marquez con la Ducati ufficiale, quanto percepirà lo spagnolo in sella alla moto emiliana titolare. Molto più di Bagnaia.
Marc Marquez in Ducati otterrà un ingaggio da top assoluto. Quante volte abbiamo sentito dire che “i soldi non sono importanti”, o quanto meno che non rappresentano l’unica cosa che fa la differenza? Un po’ come capitato con il recente passaggio di Amadeus dalla Rai a Warner Bros Discovery.
In quel caso – e facciamo un parallelismo con il mondo dello spettacolo – l’ex conduttore degli ultimi cinque Festival di Sanremo ha deciso di intraprendere una nuova avventura professionale mantenendo pressoché inalterato il proprio stipendio. Amadeus percepirà circa due milioni e mezzo di euro all’anno fino al 2028, per quelle che erano le stesse cifre che otteneva dalla Rai.
E Marc Marquez in Ducati? Tornando al nostro ambito della MotoGP, possiamo vedere come, al termine dell’anno scorso, nel team cliente Gresini della Rossa di Borgo Panigale il 31enne spagnolo percepisse quasi 13 milioni di euro. Ebbene, con il salto sulla Desmosedici principale, adesso lui avrà un conto in banca anche più corposo.
Marquez rimarrà di rosso vestito fino a tutto il 2026, diventando dall’anno prossimo il compagno di squadra (e primo avversario) di Pecco Bagnaia. Il buon Francesco, nonostante i due ultimi titoli della MotoGP conquistati, è stato già battuto in questo senso. Infatti Marquez guadagnerà molto più di lui.
Quanto guadagna Marc Marquez con la Ducati ufficiale? Svelato il suo stipendio
Si parla di una base di dodici milioni di euro e mezzo all’incirca, stando ai media spagnoli. Cifra già percepita almeno dal 2022 ma che potrebbe aumentare almeno a 14 mln in caso di superamento di alcune incongruenze tra i suoi sponsor personali e quelli della Ducati ufficiale.
Sono tante le variabili da prendere in considerazione. Due sono le cose certe: lo stipendio attuale di Marquez e la presenza di altri introiti ulteriori. Introiti che sono legati per l’appunto agli sponsor, agli immancabili bonus ed a clausole ulteriori relative al suo andamento in pista.
C’è chi parla anche di un contratto base da 7 milioni di euro offerto a Marc Marquez dalla Ducati. Che potrebbe facilmente arrivare a dieci 10 con i bonus. E poi ci sarebbero i soliti sponsor, che risulterebbero molto più remunerativi rispetto a quelli che sostengono Bagnaia (il quale si è appena sposato, tanti auguri).
Relativamente al 27enne torinese, scopriamo quanto guadagna. Subito dietro a Marquez, tra i piloti più pagati della MotoGP, c’è invece Fabio Quartararo, grazie ai dodici milioni di euro che otterrà dalla Yamaha. Quest’ultimo è passato dai sei milioni del 2023 a praticamente il doppio.