I meccanici in Formula 1 sono veramente preparati: ma quanto percepiscono di stipendio? La cifra vi lascerà di stucco.
La Formula 1, ancora oggi, è una delle discipline più seguite al mondo. Questo sport è fantastico e regala sempre fiumi di emozioni. Merito sicuramente dei regolamenti che cambiano continuamente e sopratutto dei piloti che hanno raggiunto ormai un livello sensazionale. In questo 2024, ad esempio, ogni gara sta regalando brividi e suspense: la Red Bull non è più dominante e i Gran Premi non hanno più un esito scontato.
Max Verstappen, da diversi mesi, sta vivendo un incubo: difendere il titolo Mondiale, con una McLaren così competitiva, non sarà assolutamente facile. Il team con Andrea Stella ha fatto un grandissimo passo in avanti e da ultima della classe è diventata la prima. Norris e Piastri, tuttavia, hanno già sprecato troppe occasioni con la Scuderia che ha sbagliato diverse strategie. In Formula 1, anche i meccanici hanno ruoli importantissimi: devono sistemare le auto in tempi record, devono aiutare il pilota nel trovare il giusto bilanciamento e devono cambiare le gomme nei pitstop in tempi record (qui per sapere qual è stato il pit più veloce della storia). Ma quanto guadagna un meccanico in Formula 1? La cifra vi lascerà di stucco.
Quanto guadagna un meccanico in Formula 1: cifre strabilianti
I meccanici in Formula 1 hanno ruoli importantissimi e possono determinare la vittoria o la sconfitta di una squadra. Preparatissimi e super allenati, formano insieme una grande squadra. Per quanto concerne la retribuzione, non esiste ovviamente un fisso valido per tutti: ogni meccanico ha la sua esperienza e il suo know-How che può ingolosire una Scuderia. Poiché si parla però di una realtà internazionale, lo stipendio è decisamente alto rispetto alla media. Si lavora infatti per brand di caratura internazionale, con protagonisti del settore come Ferrari o Mercedes.
Secondo quanto si legge in rete, un meccanico in Formula 1 percepisce tra i 45mila agli 80mila euro a stagione. Allo stipendio, vanno poi aggiunti i premi legati ai risultati di squadra e soprattutto il vitto e gli alloggi, che rappresentano una grossa spesa per i team. Ricordiamo infatti che si disputano più di 20 GP stagionali in giro per il mondo: coperti ovviamente anche gli spostamenti aerei. Lo stipendio, infine, dipende ovviamente dalla popolarità della squadra: i team più forti, attraverso gli sponsor, possono coprire stipendi più alti anche se bisogna comunque restare nei parametri imposti dal budget cap. Per candidarsi, bisognerebbe fare degli stage e leggere continuamente gli annunci che vengono pubblicati sui siti ufficiali delle squadre.