Jorge Lorenzo, a quanto ammonta il suo patrimonio: cifre mostruose

Jorge Lorenzo è uno dei super campioni della MotoGP, con cinque mondiali vinti e un patrimonio da capogiro: le cifre mostruose.

Jorge Lorenzo in sella alla sua moto
Jorge Lorenzo in sella alla sua moto (Motomondiale.it)

Considerato uno dei più forti piloti nella storia recente della MotoGP, Jorge Lorenzo ha lasciato un vuoto in tutti i tifosi e in tutti gli appassionati di questo sport. Il suo ritiro, nel 2019, dopo un anno molto sofferto in Honda, ha lasciato tutti di sasso. Lo spagnolo è stato un grande talento, tanto che a soli 13 anni, la Federazione Motociclistica Spagnola gli ha permesso di bruciare le tappe, partecipando al CEV, il Campionato Nazionale di Velocità.

In carriera Jorge Lorenzo ha vinto tantissimo, a cominciare dall’adolescenza, tanto da essere considerato un prodigio delle due ruote. Da giovanissimo conquista quattro vittorie sulla 125, poi l’approdo in 250, dove con Aprilia vince due mondiali, nel 2006 e nel 2007, affascinando il team Yamaha, il quale vuole con sé nella MotoGP per la stagione 2008, come compagno di squadra di Valentino Rossi.

Il patrimonio di Jorge Lorenzo: quanto ha guadagnato il pilota in carriera

Lorenzo ai box dopo una gara
Lorenzo ai box dopo una gara (Motomondiale.it)

L’esordio in MotoGP è difficile, Lorenzo si guadagna ottime posizioni, conquista diverse pole position, ma una serie di cadute lo costringono a sottoporsi a diversi interventi in ospedale. Nonostante i momenti difficili, la prima stagione in MotoGP si conclude con un ottimo quarto posto in classifica, con 190 punti totali. Vuoi contattare Jorge Lorenzo? Vi spieghiamo come fare.

La seconda stagione è ancora più entusiasmante, con un testa a testa con il compagno Valentino Rossi. Nel 2010 Lorenzo trionfa e vince il titolo mondiale, per poi trionfare nuovamente nel 2012 e nel 2015. Dopo l’esperienza con Yamaha e Ducati, il pilota passa nella sua ultima squadra, la Honda, dove nel 2019 termina la carriera, all’età di 32 anni.

Proprio nel 2019 sigla un contratto biennale con la Honda, del valore di 8 milioni di euro a stagione, affiancando il compagno Marc Marquez. Tuttavia, anche in questo mondiale, il campione si fa male, fratturandosi una vertebra dorsale, e perciò è costretto a saltare diverse gare. Al termine del campionato, il pilota è insoddisfatto. Jorge Lorenzo e l’inferno vissuto: fu coinvolta anche la mamma.

Jorge Lorenzo, quanti soldi ha messo da parte il campione

Nel novembre 2019 tiene un comunicato stampa nel quale annuncia il suo improvviso ritiro dalle gare. Le operazioni subite e una certa frustrazione gli tolgono stimolo per proseguire, e non c’è altra soluzione che annunciare l’addio. Insomma, Jorge Lorenzo è stato un campione assoluto del motociclismo, un vincente, ma anche uno sportivo che ha sofferto molti problemi fisici. Jorge Lorenzo, colpo di scena a Misano: restano tutti a bocca aperta.

È stato uno dei piloti più vincenti nella storia della MotoGP, ed è entrato di diritto nella leggenda di questo sport. Come si può intuire, Jorge Lorenzo ha intascato tantissimo negli anni, mettendo da parte un patrimonio pazzesco, ma quanto? Secondo le stime fornite da Motosprint, lo spagnolo dovrebbe aver messo da parte circa 150 milioni di euro, tra ingaggi e sponsor. Davvero un patrimonio pazzesco.

Gestione cookie