Valentino Rossi e la sua grande passione: il bolide che ha in garage e che tutti vorrebbero possedere

Tra automobili e moto, la collezione che Valentino Rossi ha in garage nella sua Tavullia è strepitosa. Quanti bolidi su centinaia di metri quadri.

La collezione privata di auto e moto di Valentino Rossi, un garage da milioni di euro
Valentino Rossi (motomondiale.it) Foto Instagram @valeyellow46

Valentino Rossi ha legato il suo nome al motociclismo. Ed è diventato una leggenda di questo sport. Per molti è lui il pilota su due ruote più forte di tutti i tempi, alla luce dei suoi undici titoli di campione del mondo. Uno riguarda la classe 125 italiana ed uno la 8 Ore di Suzuka.

E sei sono i titoli di campione della MotoGP. Poi Valentino Rossi ha trionfato una volta ciascuna rispettivamente nelle classi 125, 250 e 500. Ma anche quando ancora correva, prima del ritiro dall’attività agonistica avvenuto nel novembre del 2021, il centauro di Tavullia classe 1979 si era concesso qualche excursus sulle quattro ruote.

Il campione di Tavullia ha partecipato alla gara Endurance della 12 Ore del Golfo, vincendola assieme a suo fratello Luca Marini ed al loro amico Alessio Salucci. Poi si è piazzato terzo guidando una Ferrari 488 GT3. Rossi ha anche gareggiato nel mondiale di Rally ed in altre categorie di Gran Turismo ed Endurance.

Inoltre ebbe anche modo di effettuare dei giri sulla Ferrari F1 di Michael Schumacher, una ventina di anni fa. Altri test privati a bordo della monoposto del Cavallino rampante sono avvenuti fino al 2008. Poi nel 2017 lui corse anche su una Mercedes AMG F1 W08 EQ Power+ usata da Lewis Hamilton nel mondiale di Formula 1.

Valentino Rossi, la sua collezione di auto è pazzesca

La collezione privata di auto e moto di Valentino Rossi, un garage da milioni di euro
Valentino Rossi su una BMW a San Paolo (motomondiale.it) Foto Instagram @valeyellow46

Il pilota britannico a sua volta girò in sella ad una Yamaha YZR-M1 che “The Doctor” utilizzava in quella edizione del motomondiale. Il tutto avvenne sul circuito di Valencia, proprio dove è poi avvenuto il ritiro dall’attività agonistica di Rossi. Nel garage di famiglia, dove ha libero accesso prima di tutti suo padre Graziano – che pure fu un pilota professionistico – si trova di tutto.

Dai primi scooter al primissimo kart, fino a passare per diverse auto di gran valore o modificate. Le marche che più spiccano in quell’autorimessa privata da sogno sono quelle di Ferrari, Opel, BWM, Audi, Porsche, con diversi modelli di queste case.

Ci sono però anche esemplari pregiati di altri costruttori, come Subaru, Ford, Chevrolet, Mazda. E non mancano altre auto italiane: Maserati ed Abarth in particolare. Per quanto a molti possa non dire molto, particolarmente significativa è pure la presenza di una Abarth 695 Biposto.

La casa dello Scorpione vede in questo modello l’ultimo realizzato con motore termico. Dopo di esso, la produzione verrà spostata tutta quanta esclusivamente su veicoli a propulsione elettrica. E questa è probabilmente l’unica vettura di questo garage da sogno di Valentino Rossi che chiunque tra noi potrebbe riuscire ad acquistare, alla luce di un prezzo di 40mila euro. Tutto il resto va dai centomila euro a salire.

Vediamo poi una Ford Cosworth da rally, così come altre vetture di categoria. Una Subaru Impreza, una Corvette, svariati modelli di BMW (M3, M5…) ed anche diverse due ruote da motocross. Del resto, se non può permettersi lui tutto questo ben di Dio motoristico, chi altri?

Proprio a bordo di una BMW lui ha preso parte alla 6 Ore di San Paolo, in Brasile, piazzandosi al quinto posto.

Gestione cookie