La pausa estiva del campionato mondiale della MotoGP 2024 rilancia le voci sul mercato piloti, consolida gli spifferi già noti e spinge a mettere in chiaro le posizioni esistenti. A partire da cosa accadrà nel Team Ducati Ufficiale nel 2025
La gara del Liqui Moly Motorrad di Sachsenring, dello scorso 9 luglio, ha raccontato due verità incontrovertibili. La prima verità è che il Campione del Mondo della Moto GP in carica, Francesco “Pecco” Bagnaia, è giunto alla quarta vittoria consecutiva ed ha azzerato il distacco, importante, che lo divideva da Jorge Martin. E, soprattutto, si è piazzato in testa alla classifica del mondiale con dieci punti di vantaggio, 222 a 212 proprio sullo spagnolo della Pramac Racing e a più 56 sul prossimo compagno di scuderia Marc Marquez.
La seconda verità riguarda proprio il sei volte campione del mondo della classe regina. Il pilota di Cervera, infatti, nella gara del Gran Premio di Germania ha chiuso al sesto posto, partendo dal 13° in griglia e dimostrando una volta di più in gara che la grinta, la voglia di esserci e di competere è ancora quella dei tempi migliori. Tempi migliori che Marc Marquez conta di rinverdire dal 2025 quando sarà il secondo pilota dalla Scuderia guidata da Pecco Bagnaia.
La coppia da sogno del 2025
Dal prossimo campionato del mondo, infatti, il Team Ufficiale Ducati presenterà un roster incredibile. Un roster composto da due piloti che hanno messo insieme otto, forse nove, titoli mondiali. Tanti ne sommano Bagnaia e Marquez.
Un roster dove, se le cose dovessero proseguire con questo stato di cose, avrà il campione del mondo in carica. E soprattutto, avrà al suo interno, due dei piloti più veloci, più seguiti, più tifati (e odiati dai tifosi rivali) che abbiano calcato le piste del Circus della Moto Gp dal 2002 l’anno della sua fondazione.
Pecco mette le cose in chiaro
Piloti che, inevitabilmente, rischiano di entrare in contrasto e in competizione. E forse è proprio quello che ha in animo la direzione del Team Ducati che mettendo nello stesso box due campioni, e due personalità forti, come Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Alzare il livello della competitività complessiva e tagliare fuori dalla corsa al titolo tutti gli altri rivali.
Per questo motivo, a margine delle nozze con Domizia Castagnini celebrate domenica 14 luglio, Pecco sollecitato sul rapporto che avrà con Marquez ha messo in chiaro la situazione. “Ad oggi vado più forte di Marquez, poi si vedrà”. E soprattutto: “Parla la pista, non sopporto le sentenze prima della gara”. Un modo netto, senza mezzi termini, per spiegare al nuovo compagno di squadra chi è il numero uno della Scuderia. Per il resto parola alla pista