Gli orari del GP del Belgio, dove e quando vedere quella che per tutti è all’unanimità la gara più bella che ci sia all’interno del calendario di Formula 1.
Il GP del Belgio è il prossimo appuntamento in calendario per quanto riguarda il Mondiale di Formula 1 2024. E da sempre la gara che si svolge sul circuito di Spa-Francorchamps è ritenuta una delle più belle di quelle tra le ruote scoperte. La pista delle Ardenne ha regalato divertimento, emozioni e spavento quasi ogni anno.
Quello del GP del Belgio è un circuito molto veloce, ed anche il più lungo che ci sia, con poco più di 7 chilometri da affrontare ad ogni giro. È proprio nel GP del Belgio che si trovano due delle curve più famose del circus della F1. La Blanchimont, che è la più veloce fra tutte le piste presenti, e la celebre Eau Rouge-Raidillon.
Inoltre la partenza del GP del Belgio è in assoluto la più particolare che esista in Formula 1, dal momento che la linea dello start è seguita subito da una svoltata brusca a destra, per quella che è un’altra curva ben conosciuta del Mondiale, La Source.
Qui Michael Schumacher ha vinto per sei volte (quattro sulla Ferrari), il grande Ayrton Senna ha invece trionfato in cinque occasioni. Qui poi Charles Leclerc ha vinto per la prima volta un gran premio di Formula 1, sempre su Ferrari, nel 2019. Quel successo rappresenta anche l’ultima volta che il Cavallino rampante è riuscito ad imporsi nelle Ardenne.
La pista del GP del Belgio è anche la preferita in assoluto di molti piloti, tra i quali il leader del Mondiale, Max Verstappen. L’olandese è in realtà nato in Belgio e ha anche cittadinanza belga. Tradizionalmente la corsa era fissata in calendario alla fine di agosto, ma dal 2023 fa la sua comparsa a fine luglio.
Sarà anche l’ultimo gran premio prima della pausa estiva di un mese. La ripresa del circus ed il ritorno in pista sono fissati per il 25 agosto prossimo a Zandvoort, per il GP d’Olanda. Anche in quel caso per Verstappen sarà un GP “casalingo”. Intanto in Belgio lui partirà dieci posizioni dietro, da togliere da quello che sarà il piazzamento finale, perché la sua Red Bull monterà un motore nuovo per la quinta volta in questa stagione.
Dove è possibile seguire il GP del Belgio? L’evento molto atteso sarà visibile sia in televisione che in streaming, tanto in diretta quanto in differita. I diritti di trasmissione del Mondiale di Formula 1 appartengono a Sky, e quindi il live sarà in esclusiva sulla tv a pagamento, sul canale Sky Sport F1, con partenza prevista alle ore 15:00.
Per quanto riguarda la visione in chiaro, TV8 trasmetterà le qualifiche e la corsa a partire dalle 18:00 di domenica, in differita. Ci sono però altre dirette previste già a partire da venerdì 26 luglio con le prove libere. E poi con le qualifiche. E non dimentichiamo anche gli appuntamenti della F2 e della F3, che saranno utili alla classe regina F1 per avere una pista gommata.
Venerdì 26 luglio
09:55 Prove Libere F3 (Sky Sport F1);
11:05 Prove Libere F2 (Sky Sport F1);
13:30 Prove Libere 1 F1 (Sky Sport F1);
15.05 Qualifiche F3 (Sky Sport F1);
16:00 Qualifiche F2 (Sky Sport F1);
17:00 Prove Libere 2 F1 (Sky Sport F1).
Sabato 27 luglio
09:50 Gara Sprint F3 (Sky Sport F1);
12:30 Prove Libere 3 F1 (Sky Sport F1);
14:15 Gara Sprint F2 (Sky Sport F1);
16:00 Qualifiche F1 (Sky Sport F1).
Domenica 28 luglio
08:30 Feature Race F3 (Sky Sport F1);
10:00 Feature Race F2 (Sky Sport F1);
15:00 Gara F1 (Sky Sport F1, differita su TV8 alle 18:00).
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…