Di scooter iconici negli anni Novanta ce ne sono stati diversi, scopriamo i cinque più amati in assoluto, compagni di tanti ricordi.
Gli anni Novanta sono sempre più lontani, purtroppo, quasi perduti nel tempo. Nonostante i comuni problemi di ogni epoca, gli anni Novanta hanno rappresentato un decennio pazzesco, ricco di cambiamenti epocali, e ovviamente ricco di tantissimi ricordi, in particolare per chi è cresciuto e per chi è stato adolescente in quell’epoca.
La mia generazione aveva un’infinità di modelli di scooter tra cui scegliere, molti dei quali sono diventati iconici. Negli anni Novanta il motorino era diventato un accessorio indispensabile per i giovani, in particolare lo scooter 50 cc, l’oggetto del desiderio di qualsiasi adolescente. Ma quali erano i modelli più desiderati?
Scooter 50 cc anni 90, i più amati e desiderati da una generazione di adolescenti
Numerosi costruttori si davano battaglia per immettere sul mercato modelli di scooter sempre più belli e accattivanti, in grado di diventare presto il simbolo di una generazione. Una generazione che sognava la libertà, i viaggi in due, le prime uscite romantiche. Tra i costruttori più popolari c’erano i colossi Piaggio, la Yamaha, ma MBK, la Gilera oppure l’Aprilia.
Sicuramente, uno degli scooter 50 più popolari e amati dagli adolescenti di 30 anni fa era il Gilera Typhoon, prodotto nel 1993, dalla linea accattivante, ispirata a quella della Piaggio ma forse più aggressiva. Il Typhoon presentava un doppio faro anteriore, ai lati invece comparivano due feritorie che davano un assetto sportivo al motorino. Potente e agile più di un T-Max, il nuovo scooter italiano stravolge il mercato delle moto: mai visto un modello simile.
Non era provvisto di parafango, per poter ospitare pneumatici da 10’’ e per poter regalare emozioni anche in terreno fuori strada. Altro scooter iconico è l’MBK Booster, realizzato da Yamaha e distribuito in Europa dalla MBK, azienda francese. Doppio faro anteriore che sporgeva dallo scudo e ruote tassellate, in più una sella davvero comoda. Prodotto a partire dal 1988, il Booster è stato protagonista per oltre 15 anni.
I motorini più sognati degli adolescenti degli anni 90
E poi troviamo l’Aprilia SR, casa motociclistica resa popolare dai campioni Max Biaggi, Valentino Rossi o Loris Capirossi. Dalla 125 alla 250, l’Aprilia è diventato uno status negli anni Novanta. Nel 1992 viene lanciato lo scooter SR, destinato a ottenere un successo clamoroso. Design sportivo, e non può essere altrimenti, e richiami alle moto da corsa. Con questo iconico scooter italiano ti senti in un film anni ’60: fascino senza tempo, e lo paghi una fesseria.
Altro motorino che è stato il sogno di ogni ragazzo è il Piaggio Zip 50, dalla livrea snella e rassicurante, che donava una certa affidabilità. Prodotto a partire dal 1991 fino al 1998, per anni ha dominato il mercato degli scooter, vendendo milioni di esemplari. Scudo allungato, un fanale centrale sul manubrio, le frecce in basso che assomigliavano a due occhi.
Infine, il Gilera Runner, dalle linee aggressive, la sella ampia e quel tocco da fuori strada, ingrediente del suo successo straordinario. Ma tra i numerosi modelli dell’epoca, vale la pena citare anche il Malaguti F12 Phantom, il Gilera Bullit, il Malaguti Fifty Top, l’Aprilia Amico, e ovviamente l’Aprilia Scarabeo. Questo scooter asiatico spopola anche in Europa: è perfetto per la città e ha un prezzo accessibile, c’è la fila per averlo.