Presto potremmo dire addio al telepedaggio, si sta discutendo sul futuro dei pagamenti in autostrada, la rivoluzione è vicina.
Nei prossimi mesi potrebbe scattare una nuova sperimentazione per il pagamento delle tratte autostradali. Niente più telepedaggio, niente più Telepass e casellanti, tutto sarà automatizzato. Che cosa accadrà? Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini in Camera ha dato l’okay alla sperimentazione del nuovo sistema automatico del pedaggio autostradale.
Questo sistema è già utilizzato in alcuni tratti di autostrada, come ad esempio la Pedemontana Lombarda, e sicuramente agevola il transito delle vetture, evitando code al casello, ingorghi e problematiche varie. Ma non solo, perché evitando le solite code, specie in questo periodo di partenze, si riducono le emissioni inquinanti delle vetture.
Comodità, velocità e minore impatto ambientale: via alla sperimentazione del nuovo pedaggio autostradale
Al momento, non sappiamo quali autostrade inizieranno con la sperimentazione, ma in cosa consiste il nuovo servizio? In pratica, si accede e si esce dall’autostrada senza fermarsi al casello. Si registra il proprio conto e lo si associa alla targa della propria automobile, al casello, le telecamere leggono in automatico le targhe e poi scalano i soldi sul conto associato.
Semplice, pratico, veloce. Niente biglietto, niente denaro, niente pagamento direttamente al casello e niente abbonamenti, come funziona per il Telepass. Si tratta di un sistema totalmente automatizzato. Come sottolinea Matteo Salvini, “L’autorizzazione è circoscritta solo all’attività sperimentale e non consente subito l’attivazione del servizio”. Rivoluzione autostrade, addio alle tariffe: per gli italiani sarà tutto più facile adesso.
Al momento, si è in attesa delle certificazioni tecniche e delle attestazioni per le conformità alle normative europee. Dopo l’avvenuta sperimentazione sapremo se i risultati saranno positivi o meno, e se il nuovo servizio entrerà in maniera definitiva sulla nostre autostrade. Dunque, non si hanno ancora certezze, ma questo metodo rivoluzionerebbe certamente il metodo di attraversamento e di pagamento sulle autostrade.
Il servizio innovativo per pagare in autostrada, registrando semplicemente la targa dell’auto
Non sappiamo neanche quando inizierà il periodo di prova e per quanto tempo durerà. Comunque sia, il pagamento automatico è un servizio innovativo ben diverso dagli altri, che prevedono un abbonamento annuale, come UnipolMove, MooneyGo o Telepass. Quest’ultimo, tra l’altro, ha appena lanciato il nuovo servizio Vignette Elettroniche, per facilitare gli spostamenti da una paese all’altro.
Il pagamento tramite registrazione della targa, come accennato, è già in vigore sulla Pedemontana Lombarda, la A36, da diversi anni. Gli automobilisti possono registrare la targa della propria vettura e associarla al proprio conto bancario, e poi transitare nella corsia a strisce gialle. Il sistema Conto Targa registra ogni passaggio e addebita il pedaggio in automatico. Addio al Telepass, finisce un’era in Italia: con il nuovo metodo si paga meno ed è più comodo.