Continuano le trattative tra scuderie per accaparrarsi piloti e tecnici: Adrian Newey potrebbe aver scelto il suo nuovo team.
In questa estate infuocata proseguono le trattative tra le varie scuderie per accaparrarsi piloti e tecnici che si asseconderanno a partire dalla prossima stagione. Frederic Vasseur tenta il rilancio della Ferrari, dopo un periodo abbastanza critico. In squadra sono in tanti a essere scontenti, la vettura non va come dovrebbe, tanto che ha perso punti facendo scavalcare dalla McLaren.
La Red Bull è ancora irraggiungibile. Sono numerosi i difetti palesati in pista, inoltre la sostituzione di Sainz con Hamilton ancora brucia e solleva polemiche. In tutto ciò, oltre ai nuovi pacchetti la Ferrari non riesce a sedurre il geniale tecnico Adrian Newey, in uscita da Red Bull e corteggiato da molti team. In particolare, uno potrebbe spuntarla.
Adrian Newey potrebbe aver fatto la sua scelta, e non è la Ferrari
Se Vasseur, al suo arrivo nel 2023, ha dato uno scossone in casa Ferrari, la spinta data lo scorso anno questa volta si è fermata, rallentando drasticamente. Le ultime gare ne sono l’esempio: la parte aerodinamica che presenta dei problemi, i sobbalzi in curva, le prestazioni generali dei piloti non troppo soddisfacenti. Dopo un avvio di stagione ottimo, la Ferrari sta perdendo colpi.
Servirà la pausa estiva per ricaricare le energie per rimediare agli errori. E pensare che è questo il momento per affondare il colpo sulle Red Bull, anche loro in difficoltà, e per accorciare le distanze. E invece ne sta approfittando la McLaren, in grande progressione, salita ormai al secondo posto costruttori e anche piloti, con Norris che ha scavalcato Leclerc.
Occorre recuperare competitività su pista, il Gran Premio di Spa sarà decisivo, ma si pensa soprattutto alla prossima stagione, quando il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton vestirà in rosso. Inoltre, dal prossimo autunno, sarà operativo in fabbrica Loic Serra, il tecnico proveniente dalla Mercedes. Serra è specializzato sull’aerodinamica del veicolo.
Rivoluzione in casa Ferrari, la scuderia si prepara per il prossimo anno con nuovi ingaggi
Serra andrà a sostituire il ruolo che è di Enrico Cardile, il quale ha firmato pochi giorni fa per l’Aston Martin per il doppio dello stipendio percepito a Maranello. E a proposito di Aston Martin, la scuderia di Stroll potrebbe sbalordire tutti ingaggiando il geniale tecnico Adrian Newey, ormai giunto ai ferri corti con la Red Bull, dopo 18 anni di servizio.
Newey è stato avvistato nella casa di Aston Martin, perciò si teme che andrà proprio nella scuderia britannica, restando dunque in Inghilterra, senza spostarsi troppo. In questo modo, la Ferrari resterà a bocca asciutta. Newey ha annunciato che prenderà una decisione soltanto dopo l’estate, ma le cose sembrano già molto chiare.
Stroll ha offerto al tecnico 100 milioni di euro per quattro stagioni, inoltre la sede di Silverstone è una comodità irrinunciabile per il tecnico 65enne. Ma la Ferrari non si arrende, grazie al presidente John Elkann è stato rafforzato il comparto tecnico, con l’assunzione di cinquanta ingegneri. Nel frattempo, la scuderia italiana perderà anche Mattia Binotto, appena nominato direttore operativo di Audi dal 2026.