La scuderia di Maranello non è famosa nel mondo solo per i suoi bolidi, ma anche per una grande moto costruita agli inizi degli anni ’90
La Ferrari, casa automobilistica fondata nel 1939è considerata come la storia dei veicoli a 4 ruote, per potenza eleganza e per i suoi modelli veloci ed allo stesso tempo rappresentati da esemplari unici nel mondo.
A Maranello sono state create delle auto che poche aziende nel mondo possono avvicinare, dalla mitica F-40, arrivando alla Testarossa modello sportivo e veloce.
Nel mondo della Formula 1 grandi campioni hanno portato la Rossa in vetta trionfando in questo seguitissimo sport.
Ma non dimentichiamo che oltre a vetture la Ferrari ebbe anche l’idea di provare a costruire un modello di motocicletta che riscosse anche un notevole successo ed è considerata come un vero e proprio tesoro.
La Ferrari 900
Tante aziende automobilistiche hanno creato durante la loro storia tanti modelli a due ruote che hanno senza ombra di dubbio anche soddisfatto appassionati di motociclismo.
La Ferrari, invece no durante la sua centenaria vita ne volle costruire solamente una, per restare poi impressa nella mente di tutti.
L’ingegnere David Kay, chiese il permesso a Piero Ferrari per poter costruire una motocicletta rossa, con il tipico stemma del Cavallino Rampante.
Ottenne il sì e progettò in poco tempo l’unico modello a due ruote della famosa scuderia italiana, ritenuta come modello raro.
Scheda e prezzo
David Kay, dopo aver avuto il permesso da Piero Ferrari, cominciò il suo progetto verso gli inizi degli anni ’90 ed terminò la costruzione della Ferrari 900 precisamente nel 1995.
Fu un successo straordinario, un gioiello di colore rosso come tutte le auto e le grandi vetture della casa automobilistica più celebre d’Italia.
Questo tipo di motocicletta aveva un motore quadricilindrico in linea da 16 valvole da 900 di cilindrata, capace di poter erogare addirittura 105 cavalli.
Tutte le auto della Ferrari sono conosciute principalmente per la loro velocità: ricordiamo che la Testarossa in poco più di 4 secondi, tocca i 100 km/h per un massimo di 314 km/h.
Quindi anche la Ferrari 900 doveva essere un esempio di rapidità: infatti questo modello a due ruote era capace di toccare punte vicine ai 270 km/h.
Nel 2008 la Ferrari 900 fu messa all’asta per un prezzo base di circa 180.000 euro. Ma dagli esperti la cifra fu anche considerata fin troppo elevata.
Nel 2021 David Kay inserì alcune modifiche alla motocicletta della Rossa e la vendita della Ferrari 900 riuscì per una cifra che sfiorò addirittura le 250 mila Sterline, oltre 300 mila euro.
Qualche accorgimento che divenne decisivo per poter vendere questo modello nel migliore dei modi e che resterà per sempre impressa nella storia del motociclismo.