Ducati, svelata la nuova Panigale V4: tutte le caratteristiche della supersportiva

Ducati ha svelato la nuova Panigale V4, una moto pensata per la pista, in commercio da settembre: scopriamo le sue caratteristiche.

Moto Ducati Panigale V4
Moto Ducati Panigale V4 (Motomondiale.it)

La Ducati Panigale V4 è uno dei bolidi punto di forza dell’azienda, una moto sportiva prodotta dal 2018 e dotata di un motore a quattro cilindri a V di 90° desmodromico, motore studiato partendo proprio dalla Desmosedici MotoGP. Ducati Desmosedici, perché si chiama così? Svelata finalmente la verità. La nuova Panigale V4 migliora le caratteristiche dei precedenti modelli, lasciando a bocca aperta.

Durante la Ducati World Premiere 2024 l’azienda ha presentato il nuovo modello, molto vicino ai modelli utilizzati per la MotoGP, un bolide da 216 cavalli e che pesa soltanto 187 kg, leggerissima. È poco più leggera rispetto al precedente modello, inoltre perfeziona la resistenza aerodinamica grazie alle bocchette frontali.

Le caratteristiche della nuova moto Ducati Panigale V4, presentata alla Ducati World Premiere

Presentata nuova moto casa Ducati
Presentata nuova moto casa Ducati (Motomondiale.it)

La nuova belva di casa Ducati migliora in potenza, ma allo stesso tempo riduce le emissioni inquinanti e anche quelle acustiche visto che il rumore del motore è stato ridotto, più silenzioso rispetti agli altri modelli. Un peso più leggero di un paio di kg rispetto al precedente modello, 216 cavalli, permettono alla Panigale V4 di offrire prestazioni migliori.

Le principali modifiche le troviamo nella parte della sella e del serbatoio. La sella della V4 è più larga e comoda, e permette maggiore mobilità del corpo, mentre la parte del serbatoio è più comoda e agevole, per facilitare l’appoggio delle gambe. Inoltre, il serbatoio sfoggia una nuova forma.

Il piccolo telaio anteriore è in tecnopolimero, mentre il telaio maggiore Front Frame è in alluminio. Per quanto riguarda l’elettronica, la moto propone tecnologie avanzate, a cominciare dal bellissimo ed elegante display, davvero sofisticato.

Ducati Panigale V4, il nuovo gioiello in vendita da settembre

Claudio Domenicali, CEO Ducati, durante la presentazione della Ducati Panigale V4, ha descritto il nuovo modello come unico, di una bellezza sensuale, e che ha portato a termine una missione: quella di portare su strada la settima generazione delle Ducati Superbike.

Insomma, questo marchio continua a sorprendere, portando avanti una storia di successi e che rappresenta la massima espressione di eccellenza italiana applicata al mondo dei motori. La moto che ha vinto per due anni consecutivi il mondiale Superbike è stata ridisegnata. Nuova Ducati in arrivo, i motociclisti non vedono l’ora: sarà già la regina della gamma.

In più è previsto un kit passeggero disponibile come accessorio. La prima esibizione pubblica ci sarà sabato 27 luglio, mentre arriverà nelle concessionarie a partire da settembre, dopo le vacanze. Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe aggirarsi sullo stesso prezzo dei precedenti modelli, circa 23 mila euro.

Gestione cookie