Clamoroso addio in Formula 1, scopriamo quali sono le ultimissime novità: ecco l’ufficialità di un addio inatteso.
La Formula 1 continua a regalare emozioni e continui colpi di scena, non ultima la decisione di abbandonare il proprio team nel bel mezzo del mondiale: questa notizia, confermata e prossima all’ufficialità dopo il Gran Premio del Belgio, sta per concretizzarsi in maniera decisiva nonostante la competizione sia nel pieno della corsa. Eppure, a prescindere dalle varie volontà, è stato fatto questo passo avanti che inevitabilmente proietterà il team in questione verso una nuova direzione.
Addio in Formula 1, se ne va Famin
Come riporta Formulapassion, un anno dopo l’Alpine si ritrova nella stessa situazione: se il 30 luglio 2023 fu annunciato Bruno Famin, ora lo stesso andrà via immediatamente dopo l’appuntamento in Belgio. Stesso luogo, stesso posto e stesse dinamiche: da un licenziamento all’altro, la scuderia si ritrova nuovamente senza il proprio direttore principale. Allora furono 3 i licenziamenti che coinvolsero il team principal Otmar Szafnauer e i direttori sportivi e tecnici Alan Permane e Pat Fry.
L’indiscrezione, confermata da ‘racingnews365.com’, riferisce che Famin si sta per dimettere dal ruolo previsto per occuparsi di un’altra mansione, ancora da specificare se sempre in Alpine o alla Renault. Famin è stato direttore tecnico e responsabile di Peugeot Sport, oltre ad esser stato anche direttore delle operazioni della FIA. Inoltre, come riferisce ‘wikipedia’, tra le sue mansioni ci sono stati gli sviluppi di diversi veicoli e ha fatto parte del dipartimento di ricerca e sviluppo. Nel tempo, precisamente nel 2022, è diventato direttore esecutivo responsabile dello sviluppo del motore per l’Alpine, e solo un anno dopo ha preso il posto di Otmar Szafnauer come team principal.
Clamoroso addio in Formula 1, possibili altri avvicendamenti
Oltre a lui, sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero il ritorno di Flavio Briatore, nuovo consigliere Renault. La situazione non sembra essere legata, ma ora servirà un altro team principal che lo possa sostituire immediatamente. Inoltre, resta da capire se la trattativa tra l’Alpine e la Mercedes andrà avanti, visto che la casa tedesca potrebbe fornire le proprie power unit dal 2026.