Clamoroso addio in Formula 1, scopriamo quali sono le ultimissime novità: ecco l’ufficialità di un addio inatteso.
La Formula 1 continua a regalare emozioni e continui colpi di scena, non ultima la decisione di abbandonare il proprio team nel bel mezzo del mondiale: questa notizia, confermata e prossima all’ufficialità dopo il Gran Premio del Belgio, sta per concretizzarsi in maniera decisiva nonostante la competizione sia nel pieno della corsa. Eppure, a prescindere dalle varie volontà, è stato fatto questo passo avanti che inevitabilmente proietterà il team in questione verso una nuova direzione.
Come riporta Formulapassion, un anno dopo l’Alpine si ritrova nella stessa situazione: se il 30 luglio 2023 fu annunciato Bruno Famin, ora lo stesso andrà via immediatamente dopo l’appuntamento in Belgio. Stesso luogo, stesso posto e stesse dinamiche: da un licenziamento all’altro, la scuderia si ritrova nuovamente senza il proprio direttore principale. Allora furono 3 i licenziamenti che coinvolsero il team principal Otmar Szafnauer e i direttori sportivi e tecnici Alan Permane e Pat Fry.
L’indiscrezione, confermata da ‘racingnews365.com’, riferisce che Famin si sta per dimettere dal ruolo previsto per occuparsi di un’altra mansione, ancora da specificare se sempre in Alpine o alla Renault. Famin è stato direttore tecnico e responsabile di Peugeot Sport, oltre ad esser stato anche direttore delle operazioni della FIA. Inoltre, come riferisce ‘wikipedia’, tra le sue mansioni ci sono stati gli sviluppi di diversi veicoli e ha fatto parte del dipartimento di ricerca e sviluppo. Nel tempo, precisamente nel 2022, è diventato direttore esecutivo responsabile dello sviluppo del motore per l’Alpine, e solo un anno dopo ha preso il posto di Otmar Szafnauer come team principal.
Oltre a lui, sono sempre più insistenti le voci che vorrebbero il ritorno di Flavio Briatore, nuovo consigliere Renault. La situazione non sembra essere legata, ma ora servirà un altro team principal che lo possa sostituire immediatamente. Inoltre, resta da capire se la trattativa tra l’Alpine e la Mercedes andrà avanti, visto che la casa tedesca potrebbe fornire le proprie power unit dal 2026.
Cosa guida Valentino Rossi lontano dalle piste? Un modello che riflette il suo lato più…
Gli accessori per motociclisti più utilizzati in Italia riflettono un mix di sicurezza, comfort e…
Yamaha T-Max e Honda SH si contendono il mercato degli scooter, ma qual è il…
Matteo Salvini e la passione che non ha mai nascosto al pubblico: un lato meno…
Le novità di EICMA 2024 celebrano il meglio del motociclismo: modelli iconici, innovazioni elettriche e…
Un viaggio nei record di Marc Marquez in MotoGP, dalle sue vittorie ai primati che…