Ultimo appuntamento della Formula 1 prima delle meritate vacanze estive per i piloti, appuntamento al circuito di Spa in Belgio
Scatta l’appuntamento per il Gran Premio del Belgio, nel famoso e celebre circuito di Spa, che alterna strette curve in cui le monoposto riescono soltanto a raggiungere i 60/km h, fino a lunghi rettilinei dove possono sfogare tutta la propria potenza e velocità.
Anche ieri le due McLaren di hanno ottenuto i migliori tempi con Lando Norris ed Oscar Piastri e si candidano nuovamente come i potenziali vincitori.
Norris infatti con un tempo di 1:42.260 è in vetta, per quanto riguarda le Ferrari si cerca una rivincita specialmente per Charles Leclerc dopo aver ammesso che la Rossa ha qualche difetto.
Incognita meteo
Se in Italia l’anticiclone africano sta asfissiando il paese con caldo ed umidità, in Belgio la situazione è ben più diversa.
C’è infatti rischio di forti temporali che potrebbero compromettere anche la situazione delle auto, con possibili cambi di pneumatici maggiormente adatti alla superficie di Spa.
E Max Verstappen? Nelle libere il cannibale olandese ha siglato il miglior tempo, ma come sappiamo già da un po’ di tempo, l’olandese partirà con la penalizzazione di circa 10 posti indietro in graduatoria.
Il campione del mondo della Red Bull ha concluso il giro con 1’43”372 annientando il tentativo dei rivali di superare o migliorare il suo tempo.
Grande attesa
Il circuito di Spa, vedrà l’ultimo appuntamento di questo mondiale di Formula 1, che sembra più equilibrato rispetto a quello della scorsa stagione, grazie alla McLaren che sta dando del filo da torcere alla Red Bull.
Da non tenere in disparte sempre la Mercedes con Lewis Hamilton sempre motivato a dare il suo meglio prima dell’addio che lo vedrà alla Ferrari nella prossima stagione.
Potrebbe essere il momento di Leclerc? Qui infatti il monegasco vinse nel 2019, alla prima stagione in Ferrari.
Live Qualifiche F1
16:00 – Inizia la sessione, piove a Spa
16:08 – Giro mostruoso di Max Verstappen: l’olandese, lo ricordiamo, dovrà scontare 10 posizioni di penalità
16:19 – George Russell in sofferenza. Solo nel finale il britannico trova il giro per salvarsi
16:20 – Finisce la Q1. Eliminati Hulkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant e Zhou.
16:32 – Ancora Verstappen velocissimo: primo tempo con estrema facilità. Attenzione però: inizia a piovere!
16:35 – Incomprensibile la scelta Ferrari: Leclerc è tredicesimo dopo aver fatto un giro con gomma già usata. Adesso piove tantissimo: difficile migliorare ora
16:38 – Per fortuna, piove solo in un punto. Si migliorano i due piloti della Ferrari che respirano.
17:00 – Primo Verstappen. L’olandese partirà però dall’undicesima posizione. Passa in prima piazza Leclerc: in prima fila presente anche Sergio Perez.