Il legame tra Valentino Rossi e la Ferrari è fortissimo, il campione di Tavullia avrebbe potuto correre in F1. Ma si “accontenta” di quelle che ha nel suo garage.
Valentino Rossi e le Ferrari, un amore che quasi potremmo paragonare a quello che da sempre lega il numero 46 più celebre della storia a quelle che sono le due ruote. Gli incroci tra The Doctor e la Rossa di Maranello sono stati tanti, nel corso degli anni.
Basti pensare ai test privati compiuti da Valentino Rossi sulla Ferrari di Formula 1 nel novembre del 2006. Per due giorni Rossi e la Rossa “flirtarono” a Maranello, con il campione di Tavullia che accettò l’invito pervenutogli direttamente dall’allora direttore sportivo della Ferrari, Stefano Domenicali, poi team principal dal 2008 al 2014.
Lo stesso Valentino Rossi parlò della cosa qualche anno fa, sottolineando come le premesse sembravano buone. I tempi fatti registrare sul circuito modenese di Fiorano furono molto buoni. Avrebbero dovuto seguire delle altre sessioni di test al volante della monoposto di F1, ma ciò non avvenne.
E decisivi in negativo furono pure i dubbi di Valentino Rossi, che ai tempi aveva appena conquistato il suo penultimo titolo di campione del mondo della MotoGP. Anche quando gareggiava poi, il pesarese si era concesso altre parentesi sulle quattro ruote, partecipando a dei rally e a delle competizioni su quattro ruote.
Valentino Rossi e le Ferrari, quanti gioielli del Cavallino rampante nel suo garage
Ancora oggi Valentino Rossi gareggia in delle gare di endurance. E nel suo ambito privato possiede una infinità di vetture. Tra le quali ovviamente non potevano mancare delle Ferrari. Tra i sui gioielli della corona spicca una Ferrari 458 Italia di colore Giallo Modena, che è anche il suo colore caratteristico assieme al blu.
Questo bolide raggiunge i 100 km/h in poco meno di tre secondi e ha un prezzo base di 210mila euro. La velocità di punta è di 325 km/h. La targa è personalizzata, con tanto di 046 e di lettere VR presenti al suo interno.
C’è anche una Ferrari 488 Pista, considerata una versione aggiornata della 458 e che raggiunge i 340 km/h grazie ai suoi 720 cavalli del motore V8 turbo, con più di 3900 cc di cilindrata. Il suo box privato a Tavullia, che si estende su di una vasta superficie di diverse centinaia di metri quadri e che è tenuto sotto controllo dal papà Graziano, ex pilota a sua volta, comprende però tanti altri gioielli sia a due che a quattro ruote.