Il prezzo di iscrizione richiesto per fare parte della VR46 Riders Academy, è sorprendente. Ed in tanti ora penseranno di farne parte.
VR46 Academy, la struttura fondata da Valentino Rossi, contribuisce da anni a formare le giovani leve ed a favorirne l’ingresso nel mondo del professionismo per quanto riguarda le due ruote. Sono diversi i talenti cresciuti nella factory del Dottore e che sono poi approdati nel grande circo del motomondiale.
Un nome su tutti: Francesco Bagnaia. “Pecco” è il campione del mondo in carica della MotoGP e ha conquistato le ultime due edizioni della classe regina delle due ruote, cavalcando una Ducati. Quello del 27enne centauro torinese non è però il solo profilo di rilievo sfornato dal VR46 Riders Academy.
La VR46 Academy ha contribuito a lanciare nel mondo delle corse in moto anche i vari Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Celestino Vietti Ramus, Andrea Migno, Luca Marini (fratellastro proprio di Valentino Rossi), Niccolò Antonelli ed Alberto Surra.
Inoltre la stessa VR46 Riders Academy è diventata pure un brand commerciale, con tanto di shop che propone accessori di abbigliamento e non solo personalizzati e che non è possibile trovare altrove. Il suo scopo principale però è formare i piloti del futuro: quanto costa entrare nella VR46 Academy?
Quanto costa iscriversi all’accademia di Valentino Rossi, VR46 Riders Academy?
L’accademia per motociclisti non è una idea così recente, ormai. Nella testa di Valentino Rossi questa idea divenne realtà nel 2013, grazie anche al supporto di amici fidati come Alberto Tebaldi ed Alessio “Uccio” Salucci. Con il primo, il campione di Tavullia ha fondato la sua omonima scuderia, il Team VR46 Racing, che ha corso in Moto3, in Moto2 e che dal 2021 compete in MotoGP.
In passato vi aveva corso Marini, ora invece in sella alle Desmosedici fornite dalla Ducati ci sono Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio. Con Salucci invece ancora oggi Valentino si diverte a partecipare a diverse competizioni in auto.
E sede principale della Academy è il famoso ranch di “RossiFumi” (“antico” soprannome con il quale Rossi era noto da ragazzo, agli esordi tra i professionismo) a Tavullia. Dove tra l’altro si trova pure la sua sontuosa collezione di veicoli, sia a due che a quattro ruote. E tra questi spiccano le sue favolose, fiammanti Ferrari.
L’accademia di Rossi possiede 70 moto, non solo da pista ma anche da cross. E poi una maxi squadra che comprende esperti di ogni settore: dalle corse alla nutrizione. E sorprende quello che è il costo richiesto per entrare nella VR46 Riders Academy.
Il prezzo richiesto è di zero euro. I pagamenti eventuali, come quota di partecipazione e formativa, arriveranno soltanto con il versamento del 10% dei guadagni ottenuti qualora i giovani dovessero riuscire a sfondare, e soltanto a partire da emolumenti pari ad un minimo di 50mila euro a salire.