Debutta in Italia il nuovo Suv elettrico cinese: grande potenza e ottima autonomia

È un veicolo strepitoso, dalle dimensioni generose e dalle prestazioni top class. Arriva direttamente dalla Cina e punta ad imporsi sul mercato italiano ed europeo.

Voyah Free, il suv elettrico di Dongfeng, arriva in Italia
La Voyah Free (motomondiale.it) Foto Instagram @voyah.ita

Un suv dalla Cina è pronto ad irrompere sul mercato, e ad imporsi nella categoria come uno dei veicoli più ambiti. Tutto merito delle specifiche che il Gruppo Dongfeng ha concepito per la sua Voyah Free. Questro è un suv a totale propulsione elettrica, molto adatto per viaggiare in totale comodità, in virtù dei suoi cinque metri di lunghezza.

C’è tanto spazio all’interno così come molte innovazioni. La Voyah Free è stata mostrata al Macerata Opera Festival 2024, dove rimarrà in esposizione fino all’11 agosto prossimo presso lo spazio Boyah Automotive. Il serbatoio di base è un 560 litri, che può però raddoppiare togliendo i sedili posteriori, in base alle proprie esigenze.

La potenza erogata dal motore è di 489 cavalli e la Voyah Free monta una trazione integrale. È una totale manifestazione di potenza e di eleganza allo stesso tempo. Questo suv progettato e costruito in Cina riesce a toccare i 100 km/h in 4,4 secondi, che non è affatto un tempo elevato per la categoria di veicolo.

Poi si tratta di un’auto elettrica. E la sua capacità in tal senso è veramente notevole, grazie al battery pack da più di 100 kWh ciascuna. In media, con una sola carica è possibile percorrere 600 chilometri di viaggio in maniera pressoché ininterrotta. E c’è un bagagliaio dalla capacità di 72 litri.

Voyah Free 2024, il prezzo per l’Italia

Voyah Free, il suv elettrico di Dongfeng, arriva in Italia
Voyah Free suv (motomondiale.it) Foto Instagram @voyah.ita

Certo, il parco auto relativo ai suv non è che non sia affollato. Ma riuscire a trovare il giusto compromesso tra le prestazioni offerte e la capacità in fatto di consumi, per quanto riguarda un veicolo elettrico, non è che sia così facile senza una approfondita ricerca.

Per Dongfeng, la Voyah Free dovrà fare da apripista nel mercato europeo ed italiano nella fattispecie. L’azienda orientale starebbe pensando persino di aprire almeno uno stabilimento di produzione nel nostro Paese. E nei piani futuri c’è la realizzazione di altri sei veicoli, dopo questo suv dalle proprietà davvero notevoli.

In relazione al prezzo della Voyah Free in Italia non c’è ancora niente di certo, ma Dongfeng ha comunque confermato che sarà possibile procedere con l’acquisto del suv anche mediante finanziamento. Rifacendoci a quanto sta avvenendo sul mercato tedesco, è possibile però potere effettuare qualche stima.

E parlare di un costo di almeno 70mila euro per chi volesse portare nel proprio box auto questo mezzo dotato di tanti confort. Sono comunque e sempre molto gettonate anche le auto ibride, con un nome in assoluto ritenuto il migliore in questo senso.

Un altro suv di un altro costruttore può invece essere acquistato con un grosso sconto. Invece se volete un bel mezzo veloce, più snello rispetto ad un suv ma che dia lo stesso nell’occhio, potreste prendere in considerazione la possibilità di acquistare una Porsche. Ce ne sono diverse a buon mercato già da tempo.

Gestione cookie