Quanti cavalli ha una monoposto di F1? Resterete senza parole

Quanti cavalli ha una monoposto di Formula 1? La risposta vi lascerà senza parole: numeri da fantascienza.

Dopo alcuno anni di dominio Red Bull, la Formula 1 in questo 2024 sta sorprendendo gli appassionati. Le gare sono sempre in bilico e regalano tantissimi colpi di scena: in ogni Gran Premio chiunque può raccogliere la vittoria. In questa straordinaria annata, abbiamo già avuto 7 vincitori diversi: senza lo straordinario inizio di campionato di Max Verstappen, anche il Mondiale piloti poteva essere ancora apertissimo.

Proprio la Scuderia austriaca sta faticando e non poco negli ultimi due mesi: complice una crisi tecnica, la RB-20 è diventata al momento la 3/4 forza del Mondiale. Ci sono diverse curiosità legate al mondo della F1 che lasciano sempre gli appassionati a bocca aperta: quest’oggi vogliamo svelarvi ad esempio quanti cavalli vanta una monoposto. Questi dati sono veramente sorprendenti: parliamo di numeri inaspettati.

Quanti cavalli ha una monoposto di F1? Resterete veramente senza parole

Quanti cavalli ha monoposto F1
Ferrari in pista a Spa – Motomondiale.it

Prima di svelarvi quanti cavalli hanno le monoposto di Formula 1, iniziamo a capire di cosa stiamo parlando. Per definizione, i cavalli sono un’unità di misura della potenza del motore: si iniziò ad utilizzare questo termine già nel XVII secolo, quando partì la diffusione delle prime macchine a vapore. Per capire la potenza di un motore, venivano paragonati ai cavalli e quindi si ragionava su quanti ne servissero per fare il lavoro del macchinario. Con gli anni, il dato è ovviamente diventato più complesso: oggi, le auto hanno solitamente tra gli 80 e i 150 cavalli (a seconda della potenza). Stabilire con certezza quanti cavalli hanno le monoposto della F1 non è sicuramente semplice: la loro potenza si aggira intorno ai mille cavalli, ma in alcuni casi è anche maggiore.

La Ferrari dello scorso anno, ad esempio, aveva ben 1035 cavalli: ricordiamo che bisogna sommare sia la parte termica a quella elettrica. I motori di oggi sono estremamente complessi: c’è da considerare una parte ibrida e super tecnologica che ha rivoluzionato il tutto nel mondo della F1. Quando cominciò l’era ibrida, lo ricordiamo, la Mercedes ha vissuto anni indimenticabili vincendo dal 2014 al 2020 i campionati (sia quello piloti che quello costruttori). Leggendo la configurazione della SF-24 (la monoposto del campionato 2024 di Charles Leclerc o di Carlos Sainz), nella voce “Prestazioni motore” si legge che ci sono 1044 cavalli (un numero maggiore quindi rispetto allo scorso anno). Questi numeri fanno ben comprendere la potenza di un motore in Formula 1: d’altronde le alte velocità testimoniano ciò.

Gestione cookie