Dense nubi si addensano sui prospetti di vendita degli addetti alle vendite della Vespa Piaggio. Dalla Cina, infatti, arriva un concorrente temibilissimo per la casa di Pontedera. Di cosa si tratta, i prezzi e i dettagli tecnici
L’estate del 2024 è esplosa in tutto il suo splendore e ormai, da diversi mesi, è molto più piacevole mettersi su strada in sella ad una due ruote, piuttosto che imbottigliarsi nell’abitacolo delle automobili. E’ cosi nei grandi centri urbani, è così anche in provincia. E i numeri in tal senso sono sempre la conferma migliore.
Nel periodo a cavallo tra marzo e ottobre le vendite di moto e scooter schizzano in alto. Anche in periodo di grave crisi economica come quello che abbiamo alle spalle. E in questo contesto, almeno per i dati di vendita italiani, un posto principe è riservato, sempre e comunque, alla Vespa Piaggio.
La Vespa Piaggio un’icona mondiale
Parliamo, ovviamente, di una icona assoluta del made in Italiy. Un’icona certa del genio italiano che, dal 1946 ad oggi, è stata prodotta in milioni di esemplari. Attraversando in modo trasversale e trionfale generazioni e generazioni di appassionati. Si calcola che siano quasi venti milioni le Vespa in circolazione nel mondo gran parte delle quali, per forza di cose, in Italia.
Solo nel 2023, nel nostro Paese ne sono state immatricolate 337.000. Un numero record rispetto al trend dei dieci anni precedenti. Un trend che, peraltro, ha dovuto tenere conto della “gelata” della vendite del ciclo economico legato alla pandemia da coronavirus covid-19. Ma l’ottimismo e il buon esito commerciale del 2023 rischia di non essere ripetuto nel 2024. Non tanto perché i modelli non siano accattivanti, quanto perché all’orizzonte si sta palesando un concorrente temibilisismo. Uno dei più temibili in assoluto, un produttore cinese.
Iskia 125 la nuova nata di casa Keeway
Si tratta nello specifico della Iskia 125 della Keewey. Uno dei tre marchi del Gruppo QianJiang, il produttore di motociclette più grande ed influente della Cina. Un gruppo che ha al suo interno marchi di livello come appunto Keeway, centrato sugli scooter, la ex italiana Benelli, in grande espansione in America del Nord e la QJ Motor specializzata nei modelli new-entry level. Il nuovo prodotto della Keeway è uno scooter classico con una silhouette molto simile alla Lambretta ed il faro anteriore palesemente ispirato alla Vespa. Nonostante un design decisamente retrò l’Iskia 125 è ampiamente orientato alla modernità.
Entrambi i freni sono a disco, l’illuminazione a diodi e la trasmissione totalmente automatica. Un combinato disposto efficace soprattutto per la categoria dei principianti che potrebbero trovare in questo scooter l’uovo di Colombo. Un 125 leggero, a basse emissioni e di peso accettabile, solo 107 kg. Per non parlare del prezzo. Iskia 125 viene commercializzato con prezzi inferiori ai 2700 euro. Ed è forse questo il “nemico” maggiore per la classica Vespa. La competizione è partita