Il team principal Ferrari Frederic Vasseur è ottimista per la seconda parte di stagione e annuncia importanti novità ai box.
Dopo il Gran Premio del Belgio, che ha riservato grandissime sorprese con la doppietta Mercedes, e poi con la squalifica di George Russel, si è conclusa la prima parte del mondiale di Formula 1, dando inizio alla pausa estiva. Una pausa estiva molto attesa dalle singole scuderie e che servirà per schiarire le idee, organizzare i propri box, inserire nuovi pacchetti tecnici e anche discutere del mercato piloti.
Dopo il circuito di Spa, il team principal Ferrari Frederic Vasseur avrà modo di riflettere sul da farsi, ma è speranzoso di portare a casa ottimi risultati. Il tecnico si dichiara fiducioso e ottimista per la seconda parte della stagione. Il podio di Charles Leclerc in Belgio ha rafforzato le sue convinzioni, anche se lo stesso pilota ha lamentato, qualche giorno fa, di guidare una macchina non competitiva.
Le riflessioni di Frederic Vasseur sulla prima parte di stagione: ottimista per il futuro Ferrari
Nonostante le incertezze tecniche che coinvolgono le vetture Ferrari, sul circuito belga, Leclerc ha retto il passo con la Mercedes di Hamilton, in grande ripresa dopo un inizio di stagione sottotono. Il mese di luglio ha evidenziato che Mercedes, Ferrari e McLaren sono sullo stesso piano, e che si possono contendere il secondo posto, dopo la Red Bull, al momento imbattibile.
Vasseur però è fiducioso, secondo lui le piste della seconda metà del mondiale sono favorevoli al Cavallino, ma occorrerà lavorare al bouncing, uno dei problemi riscontrati nelle ultime gare, con il bilanciamento delle Rosse che crea problemi in curva. Comunque sia, il bilancio di Vasseur è positivo: “Se dopo 44 giri finisci a 10 secondi dal primo vuol dire che il passo è discreto”, ha dichiarato in merito al GP di Spa.
Nonostante un po’ di delusione, con Sainz giunto sesto, la prestazione della Ferrari è stata buona. Certo, alle prove libere la Mercedes aveva avuto delle difficoltà, mentre la Red Bull sembrava fuori dai giochi, e invece così non è stato. Hamilton ha vinto e Verstappen è arrivato quarto, guadagnando comunque punti.
Ferrari terza in classifica, fiduciosa per la seconda parte del mondiale
È importante puntare sull’assetto e compiere piccoli passi in avanti. L’obiettivo dei meccanici sarà proprio questo, e la pausa estiva aiuterà il loro compito. In particolare, i meccanici dovranno lavorare sul miglioramento del bouncing. “Stiamo spingendo per portare delle novità e lo faremo il prima possibile” ha asserito il team principal. Quanto guadagna Frederic Vasseur in Ferrari? La cifra vi farà girare la testa.
Ci sarà molto da lavorare, ma la Ferrari ci crede, e dovrà testare diversi pacchetti tecnici in base al circuito che dovrà affrontare e in base a molti altri fattori. Lo stesso problema lo sta avendo Merdeces, ma progredire diventa sempre più difficile, si parla di decimi di secondo di miglioramento, piccolezze ma che fanno tanto ai fini della gara. Ferrari, Vasseur difende Leclerc dopo l’incidente: le parole del team principal.
Il bouncing è la chiave, ma migliorarlo non è solo una questione tecnica, è anche una questione umana, nel senso che questo deve andare di pari passo con la guida del pilota. “Se guadagni 2 decimi di secondo perché migliori il boucing e ne perdi 3 perché i piloti perdono fiducia, alla fine il bilancio è negativo”. L’obiettivo della Ferrari è quello di accumulare i punti.
Le prossime gare presentano caratteristiche buone per le Rosse. “La cosa più difficile non è fare doppietta quando hai le auto migliori, ma raccogliere punti quando non ce le hai”. La Formula 1 ora è in pausa, se ne riparlerà il prossimo 25 agosto, al GP di Olanda. Al momento, la Ferrari è terza in classifica, con 245 punti, e segue McLaren con 366 punti e Red Bull con 408.