Sapete chi sono i proprietari di Aprilia? La verità su chi ha acquistato il marchio italiano

Sorprende scoprire questo dettaglio: Chi sono i proprietari di Aprilia? Il nome che controlla l’azienda veneta è di quelli che fanno la differenza.

Chi ha comprato l'Aprilia? La casa di Noale è della Piaggio
Aprilia RS-GP 2024 (motomondiale.it) Foto Instagram @aprilia

Chi sono i proprietari di Aprilia? La casa di Noale, che è tra i partecipanti storici di molte delle principali competizioni del mondo a due ruote in varie categorie – a cominciare dalla MotoGP – ha una storia ormai lunga una vita. E fa parte di quelle che sono le eccellenze in Italia.

La fondazione della Aprilia risale al 1945, anno in cui andava a concludersi la Seconda guerra mondiale. Per tanti voleva dire cercare un modo di lasciarsi la povertà, la miseria e le tragedie alle spalle. In molti erano rimasti senza niente, ed il Cavalier Alberto Beggio intravide una importante opportunità di potere creare un settore di mercato, in una condizione se vogliamo particolarmente favorevole.

In quella situazione postbellica davvero si partiva da zero ed i primi a creare qualcosa avevano anche alquanto facilmente il controllo del loro segmento di mercato. Fu così che Beggio fondò una fabbrica di biciclette, chiamandola “Aprilia” in omaggio alla omonima automobile della Lancia risalente al 1937.

La produzione di ciclomotori risale invece al 1960. A fine anni Sessanta salì in cattedra Ivano Beggio, il figlio del Cavaliere. Da lì in poi la produzione è andata sempre più aumentando. Tutto ciò è culminato con lo spostamento nel 1996 nello stabilimento di Scorzè e con l’acquisizione di Moto Guzzi e Moto Laverda. Ed intanto c’era stato l’ingresso nelle competizioni motociclistiche già da tempo.

Chi sono i proprietari di Aprilia?

Chi ha comprato l'Aprilia? La casa di Noale è della Piaggio
Logo Piaggio (motomondiale.it) Foto Instagram @piaggio

Gli esordi nel professionismo a due ruote risalgono rispettivamente al 1974 nel motocross, al 1985 nel trial ed al 1987 nel motomondiale classe 250. Il primo pilota della casa di Noale su pista fu Loris Reggiani. Nel corso del tempo però l’azienda ha finito con l’essere controllata da un’altra compagnia.

Con 54 titoli mondiali vinti, del resto l’Aprilia faceva gola a tanti. A spuntarla però sono stati gli attuali proprietari, che l’hanno inglobata in un grosso gruppo che include anche altri importanti nomi delle due ruote. Vediamo chi sono i proprietari di Aprilia, che controllano pure la Gilera e la spagnola Derbi.

Si tratta della Piaggio, che a dicembre del 2004 acquisì Aprilia e le altre due, dando vita alla quarta più grossa compagnia in ambito motociclistico. I modelli offerti dall’impianto di Scorzè sono sempre eleganti e danno una soddisfazione come pochi altri omologhi, una volta in sella.

Per quanto riguarda l’andamento in MotoGP, quest’anno i risultati non sono stati buoni. Lo ha ammesso il race manager, Paolo Bonora. Ma c’è tutto quel che serve per migliorare, inoltre ci sarà Jorge Martin in sella a partire dal 2025. Per quello che sarà un valore aggiunto da non sottovalutare.

Gestione cookie