Operazione nostalgia, le Ferrari più iconiche della storia che hanno fatto sognare gli appassionati

Ferrari è il marchio più nobile nella storia dei motori, impossibile restare immuni dal suo fascino: le auto più iconiche del Cavallino.

Marchio Ferrari
Marchio Ferrari (Motomondiale.it)

Basta pronunciare Ferrari per mettere in evidenza l’eccellenza e il genio creativo italiani. Probabilmente si tratta del marchio automobilistico più nobile e famoso nel mondo, oggetto di desiderio di ogni collezionista e di ogni appassionato di motori. La Ferrari è un’icona che coniuga artigianalità, genialità nel design, tradizione italiana, bellezza e autenticità.

A Maranello, Enzo Ferrari ha dato vita a un marchio diventato leggenda, un marchio di lusso, elegante ma aggressivo, simbolo di potenza, di ricercatezza. Nel corso dei decenni, la casa automobilistica ha prodotto tanti esemplari, tutti capolavori che hanno scolpito la storia dei motori e la storia d’Italia, ma quali sono i più iconici?

I modelli Ferrari più iconici e popolari nella storia dei motori

I modelli iconici della Ferrari
I modelli iconici della Ferrari (Motomondiale.it)

Parlando di storia della Ferrari non si può non citare la 125 S. Si tratta della prima vettura Ferrari mai prodotta. Era il 1947, il modello che ha dato origine al mito. Motore da 12 cilindri da 90 CV, opera di Gioacchino Colombo, realizzata sia in versione sport che da competizione, che differivano nel tipo di carrozzeria. Forma a missile dalle forme tondeggianti.

Altro modello indimenticabile è la 250 California, una spider lanciata nel 1957, ispirata alle auto californiane, prodotta in soli 106 esemplari. Tetto apribile, dimensioni compatte, velocità massima di 252 km/h. E poi troviamo la Dino 196 S, prodotta in un solo esemplare nel 1958, costruito per commemorare Dino Ferrari, il figlio di Enzo, morto prematuramente.

Si tratta di una vettura prototipo da competizione, sviluppata da Vittorio Jano. La Ferrari Testarossa è il modello più famoso della storia, presentato nel 1984 al Salone di Parigi e disegnato da Pininfarina. Linea allungata, prese laterali pronunciate, fari retrattili, per un’estetica che spezza con la tradizione. Ferrari, qual è stata la più venduta di sempre? La supercar che ha battuto tutte le altre.

Ferrari, un marchio leggendario: i capolavori più belli mai costruiti

Nello stesso periodo, esce anche la Ferrari GTO, un altro capolavoro, svelato al Salone di Ginevra. La GTO presenta una linea aggressiva, sempre disegnata da Pininfarina, motore potentissimo che la rendono simile alle auto da corsa. Inizialmente erano previsti 200 esemplari in totale, alla fine ne sono stati costruiti 272 per via della grande richiesta da parte dei clienti, tutti venduti prima della messa in commercio. Velocità massima di 305 km/h.

Infine, insieme alla Testarossa forse il modello più leggendario, la F40, inaugurata nel 1987 e disegnata sempre da Pininfarina. Stile accattivante, cofano tondeggiante e ampio, alettone sulla parte posteriore, motore in vista. Il numero 40 è relativo ai 40 anni della scuderia. È stata l’ultima vettura a vedere la presenza di Enzo Ferrari, scomparso nel 1988. Ricordate la moto Ferrari? Ecco quanto vale oggi: incredibile.

La F40 è stata costruita fino al 1992, per un totale di 1311 esemplari, cinque volte il numero delle GTO, tutti la volevano. 478 cavalli, motore V8 per una velocità massima di 324 km/h. Cosa è necessario per acquistare una Ferrari? Ecco cosa dovete sapere.

Gestione cookie